Confermati

Regione, Rossetti (Pd): “La giunta accoglie la richiesta del Pd di finanziare la lotta alla tratta”

"Aiutare chi lotta contro la tratta è un dovere per la Regione”

palazzo regione

Regione. “La maggioranza accoglie la mozione del Partito Democratico in cui si chiede di finanziare la lotta alla tratta e la giunta regionale si impegna a trovare, nelle poste di bilancio, i fondi necessari a sostenete le associazioni che aiutano le vittime di questo fenomeno”.

Ad annunciarlo è Pippo Rossetti, consigliere regionale del Pd, che insieme alla collega di gruppo Raffaella Paita ha presentato la mozione sui progetti antitratta che erano stati finanziati in precedenza. Il consigliere ha rilevato che i Comuni, le Province e la Città Metropolitana di Genova realizzano una rete strutturata di ascolto che ha intercettato in questi anni più di 1500 persone verificandone le condizioni di tratta ed orientandole ai servizi del territorio e offrendo, dove possibile, accoglienza protetta. Il consigliere ha chiesto, infine, alla giunta, di reperire nel proprio bilancio la somma necessaria a finanziare almeno le attività in corso sul territorio qualora non siano sufficienti le risorse nazionali”.

Rossetti prosegue: “Come Pd abbiamo chiesto con insistenza, visto l’azzeramento dei finanziamenti per l’anno 2016 a causa di un ritardo nell’invio della richiesta al governo da parte della Regione Liguria, che la Regione stessa tornasse sui propri passi almeno nel 2017, anche a fronte di un importante impegno economico messo in campo dall’Esecutivo”.

L’assessore alla sicurezza Sonia Viale ha rilevato che nel 2017 i fondi saranno sufficienti rispetto alle necessità del territorio ligure. Il testo originario è stato quindi modificato da Rossetti in virtù di quanto assicurato dall’assessore.

“Oggi l’assessore Viale ha accolto la nostra richiesta, promettendo di sostenere l’attività di chi aiuta le donne a sfuggire al marciapiede. Si tratta spesso di persone molto giovani (a volte persino minorenni) che arrivano in Italia da altri paesi europei. Chi porta queste ragazze sul nostro territorio gli sottrae e i documenti e le costringe a prostituirsi. Storie terribili di violenza e sopraffazione, che purtroppo sono ormai all’ordine del giorno. Aiutare chi lotta contro la tratta è un dovere per la Regione”.

L’assessore alla sicurezza Sonia Viale ha rilevato che nel 2017 i fondi saranno sufficienti rispetto alle necessità del territorio ligure. Il testo originario è stato quindi modificato da Rossetti in virtù di quanto assicurato dall’assessore.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.