IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I ragazzi ingauni in “Palestra di sicurezza” per imparare guidare e gestire le emergenze foto

Il progetto si svilupperà durante la XIX edizione dello “San Giorgio Sport Show”

Albenga. In occasione della XIX edizione dello “San Giorgio Sport Show”, che si terrà dal 14 al 18 giugno, il comando polizia municipale di Albenga parteciperà al progetto integrato denominato “Palestra della Sicurezza”. Si tratta di un progetto ludo-didattico nel quale i giovani visitatori impareranno ad acquisire dimestichezza con i termini “sicurezza” ed “emergenza”.

Nel progetto saranno presenti – oltre al Comando – la Protezione Civile di Albenga, i volontari della Croce Rossa di Ceriale ed una equipe di psicologi e ciascuno, in base alle proprie competenze, eseguirà dimostrazioni su come affrontare eventi calamitosi o di emergenza. Grazie alla collaborazione con l’ACI di Savona e l’agenzia di Albenga – sempre all’interno della Palestra – verranno organizzate animazioni e simulazioni di guida dedicate ai ragazzi che si accingono a conseguire la patente per la guida dei ciclomotori
Oltre a questo non potrà mancare il consueto percorso didattico con segnali stradali e semaforo e biciclette per tutti i piccoli ciclisti.

Sabato 17 giugno alle ore 19,00 verranno premiati i piccoli autori del concorso di disegno organizzato nell’ambito dei corsi di educazione civico stradale tenuti durante l’appena concluso anno scolastico dall’Ispettore di Polizia Municipale Gianluca Dagnino. Il tema dei quest’anno, considerato il cambiamento del sistema di raccolta dei rifiuti urbani è “La Rumenta fa la differenza..” I lavori vincenti andranno a delimitare le aree ecologiche esistenti sul territorio comunale.

I corsi si sono rivolti agli alunni frequentanti le classi IV delle scuole primarie pubbliche di Albenga ed hanno visto la partecipazione di circa 200 alunni divisi in 10 classi e si sono svolti in 3 lezioni per ognuna. Due lezioni riguardavano, non solo il comportamento sulla strada e quindi le rudimentali nozioni inerenti il Codice, ma anche l’educazione ambientale con particolare riferimento al riciclaggio dei rifiuti ed alcune norme di comportamento in caso di emergenze, mentre l’ultima è stata una simulazione di circolazione a piedi in un tragitto sulle vie cittadine con visite guidate in alcune realtà del territorio quali l’Itis di Campochiesa ed il nuovo Comando di Polizia Municipale.

Sabato 17 giugno alle ore 21 nell’area della Palestra della Sicurezza – per tutti i ragazzi che hanno partecipato ai corsi di disegno ed anche per i visitatori verrà organizzato il “Gioco dell’oca e dei segnali” – sempre a cura del Comando P.M. ed una “Caccia al Tesoro” avente per tema il riciclo dei rifiuti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.