IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tutto pronto per “Re…state a Varazze” per una estate all’insegna della ecosostenibilità foto

"Grandi e piccoli potranno trascorrere il loro tempo libero in attività ludico-ricreative all'insegna di sostenibilità e tutela ambientale"

Varazze. Prende il via giovedì 15 giugno il programma estivo “R…estate a Varazze 2017”, promosso nella sua terza edizione dall’assessorato all’ambiente con il Cea Parco Costiero Piani d’Invrea in sinergia con gli eventi turistici.

“Grandi e piccoli potranno trascorrere il loro tempo libero in attività ludico-ricreative all’insegna della sostenibilità ambientale, della valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale del proprio territorio, nell’ambito di una serie di iniziative dedicate alla Bandiera Blu, ottenuta anche per l’estate 2017, e alla Bandiera Verde delle scuole – dice l’assessore all’ambiente Massimo Baccino – Le proposte spaziano da laboratori didattici sul tema del riciclo e recupero dei materiali alla conoscenza del Santuario dei cetacei in accordo alla sottoscrizione della carta di partenariato Pelagos, da attività di snorkeling alla scoperta dei fondali e biodioversità del litorale varazzino alle escursioni a piedi lungo il tracciato ciclo pedonale del Parco costiero dei Piani d’Invrea, video proiezioni su temi ambientali, per concludersi a settembre con ‘A Pesca e u Ma’, l’evento dedicato alla pesca, alle tradizioni marine locali e alla promozione di comportamenti ecosostenibili da parte degli utenti del mare, dai pescatori ai diportisti”.

A dare il via al progetto, giovedì 15 giugno, sarà “Re Mida in spiaggia” presso la spiaggia libera attrezzata comunale Solaro, il primo della serie dei laboratori di spiaggia didattico ricreativi che coinvolgeranno bimbi e ragazzini in realizzazione di piccoli elementi con materiale di recupero sul tema marino “Pelagos”, per poi proseguire la sera in piazza Bovani con “Re Mida in piazza” dove è riproposto il gioco dell’oca della campagna di comunicazione TetraPak, con i quiz sulla raccolta differenziata che ha ottenuto grande partecipazione nell’estate scorsa.

“A filo d’acqua”, le attività di snorkeling, avranno avvio nella mattinata del 27 giugno presso la “Baia del Corvo”, con una uscita dedicata ai bimbi del Gaslini che frequentano il Sail Camp Vcn, per poi proseguire aperte a tutti nelle successive previste nel mese di luglio.

Per coloro che sono interessati alla scoperta delle peculiarità del Parco costiero dei Piani d’Invrea l’appuntamento è il 29 giugno con “Sulle orme della macchia mediterranea”, la passeggiata naturalistica dedicata alle famiglie accompagnate dagli operatori scientifici del Cea in una escursione lungo il tracciato ciclo pedonale del lungomare Europa alla scoperta delle caratteristiche geologiche, botaniche e di biodiversità anche marine del tratto di costa che con suoi fondali fa anche parte delle aree protette provinciali.

Re...state a Varazze 2017

Nella serata del 20 luglio presso la spiaggia libera attrezzate comunale S. Caterina la video proiezione “Varazze da 0 a 1200 m”, una panoramica itinerante rivolta alla promozione del turismo ecosostenibile e alla scoperta delle potenzialità del territorio varazzino anche attraverso attività sportive per la conoscenza dell’ambiente marino e dell’entroterra, partendo da zero metri con il Parco costiero dei Piani d’Invrea e il Santuario dei Cetacei per arrivare alla sommità del Monte Beigua, con particolare riferimento alle attività di outdoor tipiche dell’area.

“Le iniziative sono gratuite e aperte a tutti – conclude l’assessore Baccino – a cittadini, famiglie, turisti, grandi e piccini. Alcune necessitano di preiscrizione che può avvenire compilando l’apposita scheda disponibile online sul sito web comunale, presso l’ufficio turismo e allo sportello informativo del Cea, aperto il venerdì mattina o contattando il numero 342.6535634 degli operatori Cea che sono a disposizione, inoltre, per ogni informazione sul nuovo sistema di raccolta differenziata, sul santuario dei Cetacei e sulla programma bandiera blu, le aree sensibili e altre curiosità sui temi ambientali. Cercate la salamandra con la bandiera blu e verde, la mascotte del Cea, troverete gli eventi del ‘Restate a Varazze 2017’. Vi aspettiamo numerosi”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.