Attenzione

Profughi ad Alassio, il grido d’allarme di Canepa: “Accoglienza diffusa e nessuna regola”

"Arrivano pochissime donne e bambini, per lo più si tratta di ragazzi e uomini. Come mai?”

Alassio. “Al momento non ho notizie di nuovi arrivi. Aspettiamo l’evolversi con la situazione. Con gli uffici stiamo facendo le valutazioni del caso”. A dirlo è il sindaco di Alassio Enzo Canepa all’indomani dell’arrivo di sei richiedenti asilo sul territorio della città del Muretto e con la possibilità di nuovi arrivi di profughi non del tutto eliminata dal ventaglio delle ipotesi.

Come una vera e propria doccia fredda, alla fine della scorsa settimana la prefettura ha annunciato al primo cittadino l’arrivo (da un giorno all’altro) di sei richiedenti asilo, accolti all’interno di una struttura messa a disposizione da un privato. Una notizia che il sindaco ha accolto tutt’altro che positivamente: “La nostra posizione sull’argomento è ben nota da tempo e non è cambiata di una virgola: non è ammissibile né tollerabile che il Governo scarichi le responsabilità della sua politica inesistente sull’immigrazione sulle spalle degli enti locali e dei sindaci, a cominciare da quei comuni che sono a vocazione turistica, quindi pronti per accogliere visitatori e turisti, non profughi”.

Più o meno “metabolizzati” i primi arrivi, ora il timore del primo cittadino è che altri possano decidere di mettere a disposizione i propri immobili per accogliere i richiedenti asilo. Ma non solo: “Per quanto riguarda invece coloro che sono a questuare per la città, la situazione è sempre in crescita e noi cerchiamo di arginarla. Stamattina è arrivato un nuovo provvedimento della Prefettura con un nuovo escluso dal programma dei richiedenti asilo. Sono già sei quelli che abbiamo segnalato. Creo che il nostro sia l’unico Comune a fare questo lavoro, perché per ogni segnalazione ci vuole quasi una giornata di lavoro. Sono anni che la nostra polizia municipale porta avanti questo discorso, è un fattore di legalità su cui noi ci impegniamo cercando di far rispettare le regole come facciamo come amministrazione in tutti i campi”.

Il sindaco Canepa ribadisce ancora una volta il fatto che i Comuni abbiano pochissime “armi” a loro disposizione per opporsi agli arrivi di richiedenti asilo all’interno di strutture messe a disposizione da privati che rispondono ai bandi della prefettura: “Le attività che può fare il Comune di fronte ad iniziative private legate all’accoglienza dei migranti sono limitate: si può verificare l’agibilità del locale, vedere quante persone possono effettivamente vivere in quella metratura e verificare le condizioni igienico sanitarie; dopo di che il privato può fare quello che vuole. In questo caso specifico forse c’è stata una difformità tra l’aspettativa del proprietario e le intenzioni della cooperativa che lo ha affittato: il primo attendeva una cooperativa di muratori che dovevano fare dei lavori e invece si è trovato, forse, questi migranti. Noi abbiamo avuto questi nominativi dalla prefettura, venerdì alle 13 è arrivata una mail alla polizia municipale. Ora verificheremo”.

“Il problema non sono i sei migranti in sé, il problema è che sono sei ragazzi che vengono portati in un centro storico piccolo, stretto e senza forze dell’ordine in loco: la popolazione non è molto contenta. Al di là di quello comunque è un problema di accoglienza delle persone secondo dei canoni che abbiamo tutti nella testa, e non quelli che vengono applicati oggi: un’accoglienza diffusa e senza nessuna regola. Continuiamo a prendere persone… Per carità, le salviamo dal mare, ma se poi andiamo a vedere la maggior parte sono ragazzi e uomini, donne e bambini sono pochissimi ed il 90 per cento di questi ultimi sono maschi. Come mai?”.

“Perché non abbiamo aderito allo Sprar? Perché è un ricatto. Se io aderisco allo Sprar allora ho determinate agevolazioni, altrimenti vengo ‘mazziato’. Non mi sembra che questo sia un atteggiamento democratico”.

leggi anche
Profughi Plodio
Verifiche
Profughi ad Alassio, controlli di polizia municipale e ufficio tecnico: due stranieri si sono allontanati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.