Manutenzione stradale

Pietra, stop a moto e bici in via Crispi: “E’ pericolosa”. La Provincia: “Non abbiamo soldi”

I cartelli nella via pietrese hanno suscitato polemiche e confusione: botta e risposta tra Comune e Palazzo Nervi

via crispi

Pietra Ligure. E’ polemica aperta tra la Provincia di Savona e il Comune di Pietra Ligure per la viabilità in via Crispi, il tratto di collegamento con la Val Maremola di competenza dell’ente provinciale: da ieri sono apparsi cartelli che proibiscono il transito a moto, scooter e biciclette a seguito del degrado della strada per un centinaio di metri dovuti a problemi al manto stradale e alla presenza delle radici degli alberi.

Il tutto nasce da una pesante lettera inviata dall’ufficio tecnico del Comune pietrese a Palazzo Nervi, denunciando la grave situazione del tratto di viabilità e la carenza di manutenzione e interventi per la messa in sicurezza (anche a seguito di numerose segnalazioni dei cittadini). Come risposta la Provincia ha subito verificato le condizioni viarie e ha deciso, in forma di autotutela, di stoppare temporaneamente il transito ai mezzi a due ruote per ragioni di sicurezza. Una decisione, naturalmente, che ha suscitato polemiche e malumori da parte dei pietresi e dei cittadini della Val Maremola, costretti a deviare la la propria direzione con maggiori tempi di percorrenza.

“Era indispensabile segnalare la pericolosità alla Provincia e sollecitare rapidi interventi di manutenzione – afferma il sindaco Dario Valeriani -. E’ chiaro che il disagio non dipende da noi e che l’ente provinciale ha posto i cartelli per tutelarsi da eventuali incidenti o problemi. Sono in contatto con l’ente provinciale per cercare una soluzione positiva nel più breve tempo possibile: da questo punto di vista ho avuto anche rassicurazioni che si tratta di un divieto temporaneo”.

“Dopo la lettera del Comune e la verifica della situazione del tratto i cartelli sono stati un provvedimento necessario, a tutela di ciclisti e motociclisti. Siamo in costante contatto con il sindaco e il Comune di Pietra Ligure e posso dire che quando la prossima settimana agiremo per gli interventi sugli asfalti nei tratti di strada provinciale della Val Maremola valuteremo e pianificheremo anche l’intervento per via Crispi a Pietra Ligure” spiega il vice presidente della Provincia Luana Isella, assessore provinciale con delega alla viabilità.

“Voglio ricordare che la Provincia di Savona, in relazione alla sua insoluta situazione finanziaria e con i problemi che tutti sanno di risorse a disposizione, non è nelle condizioni di poter svolgere pienamente la manutenzione delle strade provinciali secondo i canoni e i criteri stabiliti dalla sua funzione. Dall’inizio dell’anno stiamo facendo il massimo sforzo possibile per garantire la sicurezza viaria delle nostre strade, centellinando le opere e le attività manutentive” conclude Isella.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.