I grandi nomi

Pietra, in piazza san Nicolò risuonerà la voce incantatrice di Carmen Consoli

Il 6 luglio unica data ligure per l'artista a "Unicum, Pietra Special Guest 2017"

Carmen Consoli

Pietra Ligure. Un’altra grande artista si appresta ad incantare Pietra Ligure: per la prima data dell’edizione 2017 di “Unicum, Pietra Special Guest”, giovedì 6 luglio alle 21:30 ad emozionare piazza san Nicolò di Bari sarà la voce unica e raffinata di Carmen Consoli, cantautrice considerata tra le migliori icone del nuovo rock italiano e ritenuta una delle interpreti più eclettiche del panorama musicale con oltre 2 milioni di dischi venduti in Italia e album ai vertici delle classifiche.

Ancora una volta Pietra ha scelto di ospitare un’artista fuori dal comune per la rassegna culturale estiva nata nel 2015 e che ha visto nelle passate edizioni la presenza di personaggi come Giovanni Allevi e Fiorella Mannoia. Unicità canora, compositiva e interpretativa, uno stile vocale particolarissimo e un suono in continua evoluzione, valorizzato da una verve di performer grintosa e passionale, fanno di Carmen Consoli un’artista davvero fuori da ogni etichetta.

Pietra sarà l’unica data ligure di questa straordinaria artista, sempre elegante eppure energica, che disegna infaticabile nuovi abiti per le sue canzoni. Per lei il palcoscenico è un banco di prova costante, il tavolo su cui sperimentare nuovi suoni.

Su quello allestito davanti alla Basilica Carmen Consoli suonerà con una band di ben sette straordinari musicisti che l’hanno già accompagnata, ognuno in momenti diversi, nei progetti affrontati negli ultimi anni. Oltre lei stessa, alle chitarre ci sarà Massimo Roccaforte, al suo fianco come chitarrista e mandolinista sin dagli esordi nei piccoli locali catanesi nel lontano 1993. Due i violinisti: Emilia Belfiore e Adriano Murania (primo violino del Teatro Bellini di Catania, con Consoli in vari tour teatrali ed esteri. Quest’ultimo suonerà anche la viola. Al violoncello ci sarà nuovamente Claudia della Gatta mentre saranno ai fiati Concetta Sapienza e alle percussioni Alessandro Monteduro, incontrato per la Notte della Taranta 2016, di cui è stata Maestro Concertatore. Al pianoforte Elena Guerriero, da anni assistente personale dell’artista e sua tastierista.

Carmen e i suoi musicisti formeranno una tavolozza di colori che saprà dare infinite e nuove sfumature allo straordinario repertorio musicale di Consoli, portando grandi emozioni nella piazza centrale del paese, ormai diventata un prestigioso punto di riferimento in riviera per i grandi appuntamenti caratterizzati da fascino e suggestione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.