IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallacanestro Alassio: esperienze in terra francese per gli Under 13 e le Under 16

Scoiattoli in campo a Ventimiglia

Alassio. Fine settimana con ben tre tornei per le giovanili alassine e tutti in terra francese o al confine. Tre giorni a Marsiglia gli Under 13, domenica a Ventimiglia per gli Scoiattoli 2008-09 e a Roquebrune per le ragazze Under 16 in collaborazione con Diano.

L’Under 13, a Marsiglia, ha ricevuto all’ultimo l’invito ma dopo essere riusciti a sbrigare tutte le pratiche burocratiche e a trovare nove ragazzi pronti per un torneo di altissimo livello è riuscita a partire venerdì con la curiosità di confrontarsi contro alcune delle migliori scuole cestistiche francesi. Sabato mattina, dopo il party di benvenuto di venerdi sera, iniziano le partite che durano 5 minuti a tempo invece dei classici 10.

“Il debutto è con Asvel Lione, la scuola basket di un certo Tony Parker e cediamo 50-20 con un buon terzo quarto giocato da parte nostra. La seconda partita è contro la Selezione Ouest Basket e inizialmente reggiamo ma alla lunga cediamo 14-39. L’ultima gara di giornata è con i padroni si casa di SMUC Marseille e quasi fino all’intervallo lungo stiamo in partita per poi lasciare spazio ai francesi che vincono 49-28. Dopo un sabato sera di relax in ostello, con la consapevolezza di essere cresciuti nel corso delle varie partite, arriviamo a domenica mattina per cercare di portare a casa almeno un referto rosa; l’avversario è CTC Aubagne Marseille e partiamo subito bene, reggiamo la voglia di rientro dei marsigliesi e ci aggiudichiamo la partita vincendo 30-23”.

“E’ stata un’esperienza molto formativa e sono servite più queste quattro partite che tutto il campionato Under 13 disputato quest’anno. Vedere selezioni di squadre con ragazzi che a 13 anni schiacciano e giocano con grande intensità non può che farci bene soprattutto avendo retto nonostante le numerose assenze che avevamo. I ragazzi sono stati bravi e soprattutto hanno risposto presente nonostante il poco preavviso del torneo. Bravi e che questo torneo ci serva da stimolo a migliorarci sempre”.

Gli Scoiattoli dell’annata 2008-09 a Ventimiglia sono scesi in campo con altre quattro squadre di minicestisti che hanno vissuto una bellissima domenica di minibasket. Al termine della giornata i giovani gialloblù hanno superato i francesi dell’Eveil Nice, l’Imperia e il Ventimiglia, mentre hanno ceduto al Caraglio. Al termine della giornata, nel vero spirito minibasket, non è stata stilata una classifica e tutti i bimbi sono stati omaggiati con una bella t-shirt. “Grazie al Ventimiglia per l’invito sperando di poter ancora partecipare a eventi simili. Da sottolineare che eravamo in tredici ed è un ottimo numero vista la giovane età dei bimbi e per questo ringraziamo le famiglie per la fiducia”.

L’Under 16 femminile a Roquebrune disputa un bel torneo di un giorno in terra francese. Dopo le quattro partite del girone eliminatorio le ragazze si trovano a punteggio pieno per aver superato Eveil Nice 36-31, Etoile Saint-Barthélémy Nice 37-21, Roquebrune-Cap-Martin 44-21, Cannes Basket Olympique 48-25. La finale le vede nuovamente giocare con Eveil ma questa volta sono le francesi ad aggiudicarsi l’incontro 39-34. “Peccato per la sconfitta in finale ma l’esperienza è stata ottima e sicuramente da ripetere. Un plauso alle ragazze presenti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.