Natura violenta

Noli, ingenti danni per la mareggiata: metri di arenile “mangiati” dalle onde fotogallery

Gli effetti del ripascimento sul tratto di litorale tra i bagni Nirvana e Mediterranee sono stati quasi annullati

Noli. Metri e metri di spiaggia “divorati” dalle onde. E’ l’effetto devastante della mareggiata che nelle ultime ore si è abbattuta sul litorale di Noli. Stanotte i titolari degli stabilimenti balneari sono dovuti correre ai ripari per mettere al sicuro l’attrezzatura e le prime file di ombrelloni.

Purtroppo, i danni provocati dalla mareggiata sono ingenti e, soprattutto all’altezza dei Bagni Nirvana e Mediterranee, hanno praticamente annullato i buoni risultati ottenuti grazie al ripascimento ordinario effettuato in collaborazione con il comune di Noli nelle scorse settimane: “La mareggiata della scorsa notte ha provocato un’erosione senza precedenti sugli arenili – spiega il titolare dei bagni Mediterranee -. Come Associazione Bagni Marini stiamo già portando avanti un progetto con il Comune per rifare i moli cittadini e ritengo che suia utile continuare a portare avanti questa iniziativa.  I moli, danneggiati dalle mareggiate che si sono susseguite in questi anni, purtroppo ad ora non riescono più ad assolvere alla loro funzione. E’ un intervento utile che andrebbe a proteggere, oltre all’arenile che sta scomparendo, anche la via Aurelia e l’abitato nolese”.

Oltre al danno, la beffa visto che alcuni addetti ai lavori lamentano anche un mancato pre avviso rispetto alla potenza della mareggiata: “Non nascondo la mia delusione per essere stati colti impreparati da questo mare di ‘rebosso’ non previsto da nessun meteo. Qui ai Baianita fortunatamente il danno si è tradotto in ore perse di sonno, un palo della bandiera affondato per l’erosione e molto lavoro di rastrellamento da fare. E’ sconcertante però questa inaffidabilità degli avvisi, quasi a ripresentarsi la drammatica stagione 2015” spiegano dai bagni Baianita.

Più informazioni
leggi anche
mareggiata 29 giugno
Preoccupazione
La mareggiata “divora” le spiagge savonesi, allarme dei bagni marini: “Stagione a rischio”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.