Storiche tradizioni

Cortei storici, spettacoli pirotecnici e il Palio dei Rioni: Albenga si prepara al “Luglio Ingauno” fotogallery

Presentato il programma, il Palio Storico e il vincitore dello stendardo San Verano

Presentazione Palio dei Rioni Albenga 2017

Albenga. Tante novità per l’edizione 2017 del “Luglio Ingauno”, la manifestazione che culminerà con lo storico Palio dei Rioni, presentata questa mattina in Municipio. Innanzitutto la costituzione dell’associazione del Palio, poi alcune modifiche nei giochi, una storia che si susseguirà nel corso delle tre serate e terminerà in maniera spettacolare e il coinvolgimento di numerose associazioni albenganesi che hanno fornito il loro supporto.

Nella splendida cornice medievale del Centro Storico, per aumentare l’empatia con il numeroso pubblico che solitamente partecipa alle giornate del Palio dei Rioni, l’agonismo e il coinvolgimento nello svolgimento dei giochi saranno impreziositi da un ulteriore capitolo della storia del XIII secolo. “Rievocare significa parlare del Passato, non solo mettendo in bella mostra usi e costumi del periodo ma raccontando anche delle storie – spiegano gli organizzatori – E proprio attraverso il racconto di una storia, che si susseguirà nel corso delle tre serate del Palio, i rievocatori de La Duecentesca affronteranno un tema che ha pervaso per secoli l’arco della Storia e ha avuto il suo inizio proprio alle radici del 1200”.

“Nell’anno del Signore 1227, Albenga si troverà ad affrontare la commistione tra sacro e profano, la tradizione della festa e la celebrazione di alcuni rituali di antico sapore pagano da una parte e l’affermarsi del potere temporale della Chiesa attraverso l’imposizione della propria visione fideistica anche nella vita comune dell’uomo e della donna del Medioevo, siano essi cittadini di ogni rango o semplice gente del contado. Ciò che non è consono alla Chiesa Romana sarà bollato come eresia e inizieranno tempi difficili per chi non si conformerà completamente alla dottrina riconosciuta come unica e Santa. Senza indulgere in facili fantasie, narrando, come sempre, storie riconducibili a fatti, il grande tema delle Eresie e di tutto ciò che ne può derivare, farà quindi da cornice storica alla ormai consolidata ricorrenza dello splendido Palio Storico di Albenga, nel mese di Luglio 2017”, raccontano i promotori del Palio.

I giochi quest’anno saranno quattro. La Fionda nel 10° anniversario del Premio, che si svolgerà sotto l‘egida dei Fieui di Caruggi e diventerà più complesso e soprattutto molto più coinvolgente. Troviamo poi sia l’Arco che il Tiro alla Fune, tipicamente maschio che scatena il tifo più acceso sia tra le squadre che tra i spettatori. Una novità è rappresentata dal quarto gioco che viene rivisitato e diventa “La famiglia medioevale va in guerra”: la squadra sarà sempre composta da tre persone, ossia un uomo che non dovrà pesare più di 80 kg e sarà vestito con un armatura ad anello, una donna e un bambino, che gli consegneranno il camaglio. L’uomo dovrà recuperare un sacco di iuta che pesa 10 kg. La sua missione non verrà considerata ultimata fino a quando non avrà tutti gli oggetti.

Oltre 100 i figuranti che parteciperanno e si alterneranno durante le quattro serate tra i quali La Duecentesca, Compagnia di Chiaravalle, Compagnia d’Arme Unicorno d’Argento, Gilda del tempo, Sagitta Imperiali, Ars Lecco, Axvxa, Flos Et Leo, I Sonagli di Tagatam, Ianna Tampè, Milfo lo Buffon Giullare, Arkana Pipe Band, Schola Tamburi Storici di Conegliano, Majestic Falconry, Ravensane, Monaldo Istrio lo Giullaro, Associazione Brianza Medievale, Sbandieratori e Musici San Damiano d’Asti, Pier Paolo Pederzini, I Dolciniani, I Luporum Fil, Associazione Palio Storico.

Presentazione Palio dei Rioni Albenga 2017

Sarà dunque un luglio ricco di eventi ad Albenga con il “Luglio Ingauno” che vedrà il suo culmine con il Palio Storico dei Rioni. “L’associazione è un centro di vita associativa a carattere volontario e democratico, la cui attività è espressione di partecipazione solidarietà e pluralismo, è indipendente, apolitica e aconfessionale e opera senza fine di lucro. Si avvale pertanto prevalentemente delle prestazioni volontarie personali e gratuite dei propri aderenti – spiegano i fondatori – Le finalità che in primis si propone è l’organizzazione del Palio Storico di Albenga e la collaborazione con le altre associazioni presenti sul territorio per la valorizzazione del centro storico cittadino”.

I soci fondatori sono i rappresentanti dei quattro quartieri: Nicoletta Bellando (San Giovanni), Luciano Masini (San Siro), Patrizia Rupil (Santa Maria), Alessandro Aschero (Sant’Eulalia) oltre a Piera Olivieri, Nicola Colonna e Giorgio Bruni. Al loro interno sono stati nominati alla carica di presidente Piera Olivieri, vicepresidente Giorgio Bruni, segretario – tesoriere Nicola Colonna. Fanno parte di diritto del consiglio direttivo i capi quartiere e ad oggi a seguito delle nuove elezioni il quartiere di Sant’Eulalia è rappresentato da Cristina Pavanelli.

“L’auspicio è che siano molti gli albenganesi che vogliano aderire all’associazione partecipando alla stessa in modo da portare il loro fattivo contributo con idee nuove in modo da andare incidere significativamente su scelte, programmi e rappresentanti”, spiegano i promotori.

Di seguito il programma del “Luglio Ingauno”.

1° luglio:
ore 20 Chiesa del Seminario: Messa e benedizione palio, a seguire Corteo Storico
sosta alle ore 21:30 in piazza san Michele per Investitura capitani
al termine prosecuzione Corteo Storico sino al Santuario di Pontelungo

2 luglio:
Santuario Madonna di Pontelungo, 380° anniversario della Madonna di Pontelungo
ore 17.30 Vespri, ore 18.30 Santa Messa, ore 19 Processione
Viale Pontelungo: dalle ore 15.30 fiera, dalle ore 23 spettacolo pirotecnico
Area Santuario: ore 21.30 Concerto Corpo Bandistico “Nostra Signora di Pontelungo”

20-23 luglio in Centro Storico: Palio Storico di Albenga 2017

31 luglio ore 21 piazza dei Leoni, Concerto Accademia Musico Vocale Ingaunia “Arie celebri di Opera e Operette”

leggi anche
Consiglio Comunale Albenga
Scaramucce
Palio dei Rioni Albenga 2017, minoranza all’attacco: “Finalmente Passino si è svegliato e ci ha ascoltati”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.