IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Musica sulla spiaggia, concerti, sagre e dance: ricco calendario di eventi nel weekend savonese foto

Ecco tutti gli appuntamenti del fine settimana nelle località della provincia

Savona. L’estate entra sempre più nel vivo e quello che inizierà da questa sera sarà un altro weekend scoppiettante sul fronte degli eventi e delle manifestazioni nelle località della Provincia savonese: sagre, musica sulla spiaggia, disco, ma anche concerti, cultura e tanti altri appuntamenti per grandi e piccini.

Per la sua novità e voglia di ritorno alla movida l’evento clou sarà il “Beach Music Parade” a Varigotti, la festa globale lunga un giorno ed una notte “tra sogno e realtà” che domenica 2 luglio animerà quasi 40 stabilimenti balneari sparpagliati su oltre 10 chilometri di spiagge con eventi ed appuntamenti in grado di accontentare tutti i gusti. Per tutto il giorno e fino a tarda notte, negli stabilimenti balneari che costellano il litorale finalese, si potranno trovare tantissime occasioni di divertimento irripetibili: in ogni spiaggia si potrà trovare un ospite o un evento in grado di catturare ogni tipo di pubblico, bambini, ragazzi e famiglie. Il tutto senza dimenticare il palato: ogni appuntamento, infatti, sarà accompagnato da apericena, cene e buffet.

Estate è tempo di dance all’aperto e come ogni fine settimana sarà ricco il programma delle discoteche della riviera: questa sera anteprima estiva dello “Special Party Anni ’90, 2000 & Dance” all’Essaouira di Albenga. Cena dalle ore 21 con menù degustazione carne o pesce, 1 Bottiglia di vino ogni 3 persone 25 € o menu alla carta mediterraneo, sushi sashimi. Discoteca dalle ore 23.30 con dj set di Gianluca Erre Romano e Andrew Bax. Ticket’s: ingresso donna omaggio. Sabato 1° luglio “Save The Beach”, animazione e show. Dalle ore 21 Cena Meravigliao, Cena Animata by Evita Club. Buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone. Discoteca con inizio alle ore 23:30 e dj set di Gianluca Erre Romano, Adrien Moreau e Andrew Bax. Voice Show: Max Voice. Live Percussion: Angelo Secchi. Speciale Animazione.

Sabato 1° luglio appuntamento al Covo Music Cafe di Finale Ligure per una gustosissima serata Paella dalle ore 20.30. A seguire, dalle 23, l’arte di dipingere il corpo “Paint Your Body” aperto a tutti. Ingresso: € 20 buffet + paella.

Questa sera, a partire dalle 18.30, presso il chiringuito della terrazza panoramica dello Yacht Club di Marina di Loano si terrà un nuovo “Happy Hour sul mare”. Durante la serata si potranno gustare le creazioni dello chef Florjan Zaja, rese ancora più speciali dall’atmosfera e dal panorama mozzafiato offerto dalla terrazza dello Yacht Club, dalla quale è possibile abbracciare con lo sguardo il mare, Marina di Loano e la città. L’appuntamento sarà arricchito da uno “show cooking” durante il quale lo chef darà prova delle proprie abilità preparando piatti a base di carne alla griglia e altre gustose specialità direttamente in terrazza sotto gli occhi degli ospiti della serata. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 25 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 7 euro). E’ possibile prenotare un tavolo al costo di 5 euro in più (ingresso e tavolo, quindi, hanno un costo totale di 30 euro a persona). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano. E prosegue anche la stagione di eventi all’Ocean Bay Club, il ristorante e lounge bar di Marina di Loano. Sabato primo luglio è in programma un “House Sound Party” con apericena a buffet a partire dalle 21.30. In consolle, direttamente dai migliori locali di Saint Tropez e Monaco, il dj Franco Jannone. A seguire, a mezzanotte, dj set di Mirko Paoloni. Entro la una di notte ingresso donna in omaggio.

suerte

Per gli amanti della discoteca prosegue il Saturday Circus Night alla Terrazza sul Mare della discoteca “La Suerte” a Laigueglia: si ballerà al chiaro di Luna accompagnati da spettacoli pirotecnici, fuochi d’artificio, zona priveè tutta rinnovata, dancefloor + 2 aree riservate, 3 DJs 2 Vocalist e l’Instrumental Performance per completare una serata di divertimento e festa fino all’alba! In consolle: DJs: JNice | Andrea Poggio | Luca Esse; Voice: Ares Favati | Simone Algeri; Percussion: Matthew Dee.

Alla discoteca “Le Vele” questa sera l’appuntamento con la serata “Sognando Alassio”, dalle ore 23:00: una serata dedicata ai gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana! In regalo ai tavoli intorno alla pista i famosi “Baci di Alassio”. E domani sera il “The Classic Saturday”, con il sabato notte della Riviera ligure di Ponente firmato Le Vele Alassio: DJ set con Francis Key e Giorgio V., Mauro Gonzini vocalist della serata dance.

Entra nel vivo anche la stagione dei concerti, uno dei big della musica d’autore italiana sarà protagonista a Loano, nell’ambito della stagione del Giardino del Principe: a dare il via alla stagione musicale sarà l’atteso concerto di Angelo Branduardi. Il menestrello dalla grande versatilità si presenterà al pubblico loanese con uno spettacolo acustico “Concerto in due”, insieme all’amico, compositore e arrangiatore polistrumentista Maurizio Fabrizio. La scaletta sarà ricca e varia: i due musicisti rivisiteranno brani ricercati, insieme ai “classici” e grandi successi di Branduardi. L’appuntamento è per sabato 1 luglio alle ore 21:00.

angelo branduardi

Ad Alassio ancora musica protagonista con il primo appuntamento stagionale, e unico di sabato sera, del Riviera Music Festival, che ha deciso di dedicarlo ai bambini. In Piazza Partigiani, dalle ore 20 e 30, sabato 1 luglio ci saranno con i loro stand le associazioni umanitarie che si occupano dei bimbi e avranno l’occasione di far conoscere alle persone la loro preziosa attività, raccogliere direttamente fondi e distribuire ad offerta libera manufatti di loro produzione. “Tribute to children” era già stato realizzato nel 2013 e fu un grande successo.

L’Auditorium Santa Caterina in Finalborgo ospita sabato 1 luglio alle ore 21 il “Galà Lirico” diretto dal maestro Enrico Grillotti, con il patrocinio dell’Unione dei Comuni del Finalese. Protagonisti gli allievi Laura Dacomo (soprano), Jacqueline Trebitsch (mezzo soprano), Giovannni Carlo Dragano (tenore), Tommaso Scalzi (baritono).

Anche quest’anno la stagione di eventi estivi in piazza san Pietro a Borgio Verezzi si apre con un evento all’insegna della danza, dei giovani, della musica: i primi ad esibirsi sul palcoscenico posto al fondo del sagrato della Chiesa, nel cuore del centro storico, saranno infatti i ballerini della scuola Immagine Danza di Borgio Verezzi (direzione artistica Monica Giovannini). Sabato 1° luglio alle 21:30 “Aladdin Hip Hop Musical”, musical in chiave hip hop liberamente ispirato alla fiaba di Walt Disney, con la direzione artistica di Nikidanceall. Le coreografie sono di Monica Giovannini, Gugu Da Graca, Carlos Kamizele, Joele Ciocca, Samuel Ciocca, Nicole Volpi, Eloise D’Aprile. In regia (audio-luci) ci sarà Michele Abrate. Lo spettacolo è presentato da Joele Ciocca. A seguire spettacolo di coreografie hip hop e contaminazioni urbane con i ballerini dai 5 ai 23 anni di Immagine Danza.

Come in ogni estate che si rispetto a farla da padrone sul fronte enogastronomico sono ancora una volta le sagre estive: da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, nella frazione di Segno a Vado Ligure, la Società Cattolica “Fede e Lavoro” organizza la Sagra dei Ravioli. Oltre ai ravioli si potranno gustare altri primi e secondi piatti, il tutto innaffiato da buon vino e accompagnato da buona musica con le serate danzanti. Ogni sera si balla dalle ore 21: venerdì con Sorrisi & Musica; sabato con Armando &; Cristina e domenica con Altamarea. La sagra ha posti al coperto e all’aperto, e gli stand gastronomici apriranno venerdì e sabato dalle 19 alle 23, domenica dalle 12:30 alle 14:30 e dalle 19 alle 23.

L’1 e il 2 luglio a Sassello parte, dopo il successo del numero zero del 2016, l’edizione numero uno del “Borgo in Festa”, mercato enogastronomico e di artigianato di piccoli produttori locali provenienti da tutta Italia. Piazza del Borgo si trasformerà per due giorni in luogo di incontri fra le produzioni di qualità locali (amaretti, salumi e birra) e quelle del resto d’Italia.

gnocco

Il 1º luglio a Mioglia arriva Trattolandia! Nella giornata centrale della Sagra dello Gnocco (dal 30 giugno al 2 luglio), grande raduno di trattori storici e moderni, rievocazione storica dell’Ottocento Agricolo, mostre e Museo Contadino. Il raduno inizia dal mattino con le iscrizioni entro le 9.30.I trattori, storici e moderni, verranno sistemati nel campo di fronte al Bar Ambarabà e al Tabacchino Il Cerino. Alle 10.30 parata di 2,4 km tra le strade di Mioglia.

Il primo weekend di luglio torna ad Altare con l’edizione numero 35 il tradizionale “Giro Del Burot” organizzato dalla Croce Bianca di Altare. Il giro, con il consueto contorno di stand gastronomici, musica, giochi per adulti e bambini sarà organizzato nell’area Pic Nic di Lipiani nei giorni 30 giugno e 1-2 luglio e offrirà occasioni di divertimento e incontro fra i volontari che prestano la loro attività ogni giorno 24 ore su 24 e chi desidera avvicinarsi alla Croce Bianca per conoscerla e sostenerla.

Sabato e domenica, a partire dalle ore 19:00, a Stella, in frazione Corona, presso il locale campo sportivo, degustazione di vini liguri e focaccette con percorso espositivo, aperitivo e cena. Serata discoteca di musica anni ’80 e di oggi con Enrico Zàrin dj.

Non poteva mancare lo sport. Da oggi fino a domenica appuntamento con la quarta edizione del “Varazze bici festival”: occasione per raccogliere fondi in favore Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Dopo il grande successo dell’edizione dello scorso anno, la manifestazione dedicata al mondo della bicicletta a 360° ritorna ad animare la cittadina rivierasca, con grandi riconferme e nuovi grandi ospiti. Teatro della manifestazione, oltre allo splendido lungomare e il Molo Marinai d’Italia, sarà anche il parco naturale regionale del Beigua, dove gli appassionati di MTB potranno cimentarsi in trail lungo versanti affacciati sulla costa, godendo di panorami mozzafiato.

Varazze Bici Festival

Il 1° e 2 luglio ad Albenga una grande festa rivolta in particolar modo ai disabili subacquei, al turismo accessibile e alla salvaguardia del mare e dei suoi beni archeologici: il 9° Raduno della Festa della Subacquea “Nessuno escluso”.

Spazio anche alla cultura: nell’ambito di “Un Libro per l’Estate” questa sera, in piazza san Giovanni Battista a Finale Ligure, alle ore 21:00, lo storico e giornalista Paolo Mieli presenta “In guerra con il passato. Le falsificazioni della storia” (Rizzoli). Conducono l’incontro Caterina Malavenda e Marzia Ponso.

E infine l’evento “Inquieti su Marte” è l’evento promosso dal Circolo degli Inquieti di Savona con il sostegno e la collaborazione del Comune di Millesimo e della Fondazione De Mari. In contemporanea anche la IX edizione di “Inquietus Celebration”, il premio che concorre con l’“Inquieto dell’Anno” a celebrare e promuovere l’inquietudine come sinonimo di conoscenza e crescita culturale. Assegnato all’astrofisico Giovanni Bignami, scomparso improvvisamente a fine maggio a Madrid, il riconoscimento sarà ritirato dalla moglie Patrizia Caraveo, direttrice dell’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica dell’Inaf a Milano, in occasione della serata “L’inquietudine cosmica di Giovanni Bignami”, domenica 2 luglio in piazza Italia.

Per i dettagli delle manifestazioni in programma e per scoprire tutti gli eventi del fine settimana è possibile consultare la nostra sezione Life.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.