Appuntamento fisso

Mioglia si prepara ad un grande weekend di festa con “Sagra dello gnocco” e “Trattolandia”

Alla celebre sagra si affiancherà sabato 1° luglio un grande raduno di trattori storici e moderni

gnocchi

Mioglia. Anche quest’anno torna a Mioglia, nel weekend del 30 giugno, 1 e 2 luglio, la tradizionale e sempre seguitissima “Sagra dello gnocco”. La manifestazione, a cura della Pro Loco di Mioglia, si avvale come ogni anno della preziosa collaborazione con P.A. Croce Bianca di Mioglia e del patrocinio del Comune di Mioglia, che la promuove anche attraverso il nuovo bellissimo sito turistico www.vivimioglia.it.

La festa si svolgerà come negli scorsi anni nell’area del cosiddetto “Capannone Comunale” di via S. Giovanni Bosco dove ogni sera, al coperto, si potranno gustare i tradizionali gnocchi, conditi con ben 5 diversi sughi a scelta, accompagnati da molte altre specialità, anche di produzione locale, tra cui citiamo la salciccia, l’arrosto allo spiedo, la formaggetta, la crostata.

Per tutta la durata della manifestazione, all’interno delle Scuole sarà possibile visitare le mostre di mail-art, a cura di Mabi Col e del Comune di Mioglia: “Non buttare via l’enciclopedia”, “Gli artisti interpretano Mioglia” e “Viaggio su carta”, con opere di artisti provenienti da tutta Italia pervenute tramite posta.

Sarà inoltre possibile visitare gratuitamente il Museo della civiltà contadina.
Le 3 serate saranno allietate da musica da ballo e da ascolto per tutti i gusti. Sul palco montato nella piazza antistante il capannone comunale si alterneranno i seguenti gruppi:

Venerdì la serata sarà allietata da “Slot Machine Band”, una simpatica novità per Mioglia, con musica di vari generi, che spazia dal revival anni 60 e 70 al latin, al liscio ed al pop contemporaneo. Sabato ci saranno “Le nostre valli”, il celebre ed affermato gruppo vocale che interpreta il repertorio popolare e folk del nostro territorio, anche adatto per il ballo liscio, e soprattutto intonato alla festa dell’agricoltura ed a “Trattolandia” che si celebrano nella stessa giornata. Infine domenica l’orchestra “Perry e gli indimenticabili”. Altra novità per Mioglia, una orchestra da ballo liscio con un repertorio di classici ma anche di brani originali.

All’interno della Sagra dello gnocco la grande novità è rappresentata dalla giornata di sabato 1° luglio in cui si svolgerà la 1° edizione di “Trattolandia”, una festa dedicata alla tradizione vocazione agricola miogliese, un’eredità culturale e storica che vuole continuare, pur nelle attuali difficoltà, nel presente, ed anzi rilanciarsi nel futuro.
Il fulcro della manifestazione è un grande raduno di trattori storici e moderni.

Il raduno inizia dal mattino con le Iscrizioni entro le 9:30. I trattori verranno allineati nel grande campo su via Acqui poco oltre la Chiesa parrocchiale di S. Andrea. Alle 10:30 si parte per una grande PARATA che percorrerà circa 2,4 km tra le strade di campagna intorno a Mioglia, per ritornare intorno alle 12:30 nel campo esposizione, dove avverrà la benedizione dei mezzi.

Dall’una in poi pranzo presso l’area feste del Capannone Comunale per tutti i trattoristi, aperto alla cittadinanza ed agli ospiti e visitatori, con menù a prezzo fisso (gratis per il conducente del trattore) e vino gratis per tutti.

Nel pomeriggio, intorno alle 16:00 premiazione dei trattori nelle seguenti categorie:
-Trattore più piccolo (minor cilindrata e dimensioni)
-Trattore che viene da più lontano
-Trattore storico più vecchio (data immatricolazione)
-Trattore più simpatico
-Trattore più … sexy
I vincitori delle ultime due categorie saranno scelti dal pubblico con votazioni aperte fin dalla mattina.

Ricordiamo inoltre che Trattolandia si inserisce nella 2° edizione della Rievocazione storica dell’800 agricolo a Mioglia, realizzata a Cura del Comune, con apertura del nostro bellissimo Museo della civiltà contadina nelle scuole e con gara di addobbo a tema che coinvolgerà tutti gli esercizi commerciali e l’intero paese. Quindi quel giorno, tutti con tradizionali vestiti da contadini, compresi i trattoristi invitati ed i volontari della Pro Loco! Ovviamente, l’invito è esteso a tutti gli ospiti della giornata.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.