"patrimonio da preservare"

Magliette con scorci del paese e aforisma sulla bellezza: esame di terza media speciale per gli alunni di Borgio

Ogni alunno ha disegnato un luogo e durante la prova orale ha lanciato proposte per preservarlo e migliorarlo

esame terza media borgio

Borgio Verezzi. Gli alunni della scuola media di Borgio Verezzi, che in questi giorni hanno affrontato l’esame conclusivo del 1^ ciclo di istruzione (3^ media), hanno avuto l’opportunità di affrontare la prova orale in un modo originale attraverso il progetto, coordinato dalle professoresse Vignali, Potente e Cora, chiamato “Un patrimonio da preservare: il bello è la bellezza come strumento di crescita”.

Gli alunni si sono presentati alla prova d’esame con una maglietta sulla quale era rappresentato uno scorcio dei centri storici di Borgio o di Verezzi, da loro stessi disegnato con scritto un aforisma di un grande personaggio (c’erano citazioni da Gibran, Wilde, Baudelaire solo per dirne alcuni) che illustrava come il bello è la bellezza siano mezzi di crescita culturale, sociale e civile.

Durante la prova orale ognuno ha spiegato le scelte effettuate e formulato proposte per la conservazione e il miglioramento dei luoghi illustrati. L’assessore Pier Luigi Ferro a nome dell’amministrazione comunale di Borgio Verezzi si è congratulato con docenti ed alunni per quanto elaborato ed ha auspicato che progetti come questo possano ripetersi nel futuro, perché “è importante, che le giovani generazioni, conoscendo le bellezze del loro paese, lo possano difendere da ogni speculazione”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.