Pubblica sicurezza

A Loano nascono i primi gruppi del progetto Controllo di Vicinato

Rocca: "Non sono ronde ma solo un modo per fare attenzione a ciò che avviene sul territorio"

A Loano si parla di Controllo del Vicinato

Loano. Dopodomani giovedì 15 giugno al Comando di Polizia Municipale alle ore 20:30 si svolgerà la prima riunione operativa del Controllo di Vicinato, progetto promosso dall’Assessorato comunale alla Polizia Municipale.

A seguito dell’ultima riunione sono nati i primi due gruppi, che potrebbero presto diventare tre, che hanno aderito all’iniziativa. La riunione si propone di approfondire ulteriormente le modalità di partecipazione al progetto e spiegare cos’è e come funziona il Controllo di Vicinato, il ruolo del coordinatore. I gruppi, una volta che avranno ufficializzato l’adesione, parteciperanno ad un percorso di formazione per acquisire maggiori competenze sulle modalità di controllo e sul tipo di segnalazione.

“Il Controllo di Vicinato – spiega l’assessora Enrica Rocca – prevede l’osservazione della zona in cui si vive e una maggiore attenzione a situazioni anomale che potrebbero far presagire il perpetrarsi di fatti criminosi. Non è un controllo mobile del territorio, non sono ronde. Ogni gruppo nomina un coordinatore che ha il compito di tenere i contatti con le forze dell’ordine e filtrare le segnalazioni dei membri del proprio gruppo. Non viene richiesto nulla di più che prestare attenzione anche durante le normali attività che si svolgono durante la giornata. Aumentando l’attenzione e i controlli è provato come la vulnerabilità diminuisca e pertanto vi sia un calo di fenomeni criminosi nella zona interessata”.

L’attività dei gruppi di Controllo del Vicinato sarà segnalata da appositi cartelli che hanno come scopo quello di comunicare a chiunque passi nell’area interessata al controllo che la sua presenza non passerà inosservata e che il vicinato è attento e consapevole di ciò che avviene all’interno della propria area.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.