Dopo di noi

Legge sul “Dopo di noi”, approvata in Consiglio Regionale mozione PD che la rende operativa

Subito disponibili 2 milioni 250 mila euro di risorse ministeriali per la Liguria

consiglio regionale

Regione. È stata approvata all’unanimità la mozione del Partito Democratico sulla legge sul “Dopo di noi” presentata questa mattina in Consiglio Regionale dai consiglieri democratici Valter Ferrando e Raffaella Paita.

“Lo scorso giugno – sottolinea Ferrando – la Camera dei Deputati ha dato il via libera alla legge sull’assistenza alle persone con disabilità gravi prive di sostegno familiare, più comunemente conosciuta come legge sul ‘Dopo di noi’. Con la nostra mozione abbiamo chiesto alla Giunta di rendere subito operative le risorse stanziate dal Ministero, che ammontano per la Liguria a 2 milioni 250 mila euro”.

Il consigliere ha spiegato che questa legge introduce misure che tutelano i disabili gravi non solo nel periodo di vita successivo alla scomparsa dei genitori, ma durante l’esistenza in vita dei genitori attraverso la progressiva presa in carico della persona  e ha rilevato che il 23 novembre 2016 i ministri del lavoro e delle politiche sociali, della salute e dell’economia e delle finanze hanno firmato il decreto attuativo che fissa i requisiti per l’accesso alle prestazioni, erogate grazie al fondo istituito nella scorsa legge di stabilità, pari a 90 milioni di euro. La ripartizione a livello regionale prevede per la Liguria 2 milioni e 250 mila euro.

“Con il via libera unanime del Consiglio e l’ok della Giunta regionale l’intervento del Governo si potrà finalmente concretizzare, dando una risposta importante a tutte quelle famiglie che da anni attendevano una legge per il futuro dei propri figli”, conclude Ferrando.

Durante l’intervento in aula Ferrando ha ricordato la figura di Giacomo Piompo, che “ha combattuto tutta la vita per riuscire a ottenere una legge sul ‘Dopo di noi’ ma purtroppo non ha fatto in tempo a vederla”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.