Riconoscimento

La scuola dell’infanzia di Bastia riceve il “Certificato di Eccellenza Filosofica”: è la prima in Liguria

Il prestigioso riconoscimento fa seguito all'introduzione di “FilosofiaCoiBambini”

eccellenza filosofica bastia albenga scuola

Albenga. La scuola dell’infanzia paritaria “Santissima Annunziata” di Bastia D’Albenga è la prima in Liguria a ottenere il prestigioso “Certificato di Eccellenza Fisolofica” e si unisce, oltre che alle altre strutture su territorio italiano, ai più di 30 istituti scolastici in Europa già certificati.

Il prestigioso riconoscimento fa seguito all’introduzione di “FilosofiaCoiBambini”, approccio educativo originale, nato in Italia e ideato da Carlo Maria Cirino e da Cecilia Giampaoli, che fonde gioco simbolico, cooperazione ed espressione individuale. Le attività, coinvolgenti e dinamiche, mirano a sviluppare e allenare capacità quali l’immaginazione, il pensiero ipotetico e controfattuale, il pensiero divergente e a esplorare ricchezze e possibilità del linguaggio. A proporre il progetto alla scuola dell’infanzia di Bastia è stata Elena Marone, storica collaboratrice della struttura, dopo aver frequentato un workshop formativo in “FilosofiaCoiBambini”.

“Abbiamo ritenuto da subito che fosse in linea con il nostro pensiero pedagogico e lo abbiamo proposto ai genitori dei nostri bambini per arricchire l’offerta formativa della scuola – racconta Manuela Bruno, coordinatrice della struttura – Le famiglie hanno accolto l’idea con grande entusiasmo; abbiamo così incontrato Sara Nakchi, una delle formatrici ufficiali, e insieme abbiamo organizzato un ciclo di dieci laboratori, condotti dalla stessa Sara, al termine dei quali la scuola dell’infanzia ha ottenuto il certificato d’eccellenza filosofica”.

A ulteriore coronamento del progetto, nel frattempo, Marone ha completato il proprio iter formativo ed è stata inserita nel team ufficiale di professionisti formati all’approccio educativo originale.

Il prossimo importante appuntamento con “FilosofiaCoiBambini” sul territorio regionale sarà il workshop che si terrà ad Imperia il 3 settembre.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.