Super lavoro

La festa delle Albisole ha concluso la maxi esercitazione degli Alpini

Sulla strada del rientro i quasi 500 volontari della Protezione Civile ANA che per tre giorni hanno lavorato nel savonese

Albissola Mare. Sono ormai sulla strada del rientro verso le loro case di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, i quasi 500 volontari che negli scorsi giorni hanno preso parte, nei comuni di Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Savona e Varazze, alla esercitazione “Levante del Savonese” della Protezione Civile del Primo Raggruppamento dell’Associazione Nazionale Alpini.

Le Penne nere, questa mattina, hanno salutato, con una sfilata, partita da Albissola Marina e terminata ad Albisola Superiore, le popolazioni dei comuni che, per tre giorni, li hanno ospitati, diventando, di fatto la loro casa, proseguita poi con la Santa Messa ad Albisola Superiore, a Luceto, e terminata col pranzo, tutti insieme, preparato grazie alla cucina da campo e dai volontari delle varie Sezioni.

“Nel Levante Savonese gli Alpini hanno lasciato qualcosa: hanno lasciato un territorio che, grazie ai lavori di prevenzione intrapresi e terminati nei 49 cantieri allestiti, nel futuro sarà meno vulnerabile alle calamità naturali che, in passato, hanno martoriato queste terre.
Hanno lasciato tra gli abitanti che li hanno conosciuti, la dimostrazione di come valori quali Patria, solidarietà, impegno sociale, spirito di servizio e di sacrificio non siano solo “spot pubblicitari”, bensì il patrimonio quotidiano con il quale costruire una Italia dove far vivere i nostri figli sia preferibile rispetto a qualsiasi altro posto al mondo” il messaggio dell’Associazione Nazionale Alpini.

“Dal Savonese stanno portando via un ricordo bellissimo da conservare gelosamente dentro il cuore di ciascuno di loro, portando con loro il profumo della macchia mediterranea, aggredita con le motoseghe in diversi cantieri per mettere in sicurezza gli alvei dei vari torrenti, l’odore del mare e della salsedine, i sapori della cucina ligure, di una tradizione antica dall’aroma del basilico e delle altre specialità culinarie. Questo è stata l’esercitazione ‘Levante del Savonese’ degli Alpini: tanto impegno, tanta fatica e tanto lavoro, solidarietà ed amicizia, ma soprattutto un grande abbraccio, ed un arrivederci in queste terre, ancora una volta fieri di essere Alpini” concludono da Ana.

leggi anche
esercitazione alpini
Nel dettaglio
Gli Alpini nel levante savonese, nel weekend maxiesercitazione della Protezione Civile
Protezione Civile Alpini
Test
La protezione civile dell’Associazione Nazionale Alpini invade il savonese per un’esercitazione
Corale Alpina Savonese
Levante savonese
La Corale Alpina Savonese darà il benvenuto agli alpini impegnati nella maxi esecitazione

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.