Pallacanestro

La Coppa Liguria nel segno del Basket Loano E. Garassini

L'Under 18 si aggiudica il titolo; l'Under 14 giocherà la finale

Loano. Le formazioni Under 14, Under 16 e Under 18 del Basket Loano Garassini quest’anno sono state tra le principali protagoniste della Coppa Liguria.

L’Under 18 del Basket Loano centra la vittoria nella finale di Coppa Liguria contro la temibile formazione del Pro Recco Basket, a conferma dell’ottima qualità del gruppo allenato da Gian Nice Accinelli in collaborazione con Vincenzo Graziani e Roberto Ciccione.

Il ruolino di marcia verso la conquista del trofeo da parte della squadra loanese è stato ineccepibile. Dopo aver vinto il girone di qualificazione a punteggio pieno (cinque vittorie in altrettante partite), il Basket Loano affronta in semifinale tra le mura amiche l’interessante formazione dello Scuola Basket Sarzana, reduce dal secondo posto nel girone di qualificazione levantino. La partita non è di quelle semplici, ma i loanesi riescono ad avere la meglio con il punteggio di 70 a 57 grazie ad una maggiore continuità espressa in campo.

Si arriva quindi all’epilogo del torneo, con la possibilità da parte del Basket Loano di sfruttare il fattore campo grazie al miglior quoziente vittorie ottenuto nella fase eliminatoria. La prima parte della sfida con il Pro Recco Basket vive di fasi alterne: il primo quarto va ad appannaggio dei loanesi con il punteggio di 18 a 13, mentre nel secondo la formazione genovese tenta di riavvicinarsi con il parziale di 10 a 9.

A fare la differenza per il buon esito dell’incontro è la determinazione messa in campo dai ragazzi del Loano al rientro dagli spogliatoi. Il terzo periodo viene giocato con una intensità difensiva tale da far racimolare alla squadra recchelina soltanto 5 punti, mentre la formazione di casa ne realizza ben 21. A questo punto per il Loano basta controllare la partita nell’ultimo quarto di gioco per portare a casa il trofeo con il punteggio finale di 57 a 43.

Questo il tabellino dell’incontro:
Basket Loano E. Garassini – Pro Recco Basket 70-57
Basket Loano: Angelucci 19, Giretto, Maggioni 7, Panizza 2, Pecchioni, Poggi 2, Riccio 5, Scarrone, Sodano, Vaccarezza 14, Volpi 8. All. Accinelli e Graziani.
Pro Recco Basket: Bogliardi 10, Dalorto 2, Dellatorre, Klacar 11, Matjevic 1, Monteverde, Moroni 2, Pozzo 15, Rostagno, Ruggia 2, Tiso, Viacava. All. Bertini.

Per quanto riguarda gli Under 16, il loro percorso in Coppa Liguria si interrompe soltanto in semifinale. Dopo aver superato il girone di qualificazione raggiungendo il secondo posto alle spalle del Basket Ospedaletti, la squadra loanese va a Chiavari a giocarsi l’accesso alla finale contro la formazione locale del Blue Sea Basket.

La partita non è giocata al meglio dai ragazzi del Loano e viene ulteriormente complicata da alcuni fischi arbitrali non dei più felici. Il punteggio finale di 56 a 44 punisce oltre misura il Basket Loano e permette al Blue Sea Basket di raggiungere la finale del torneo.

Altro cammino entusiasmante in Coppa Liguria è quello che ha compiuto la formazione Under 14, composta per la metà da ragazzi sotto leva.

Nel girone di qualificazione la squadra riesce a vincere quattro incontri, perdendo di misura soltanto con il My Basket Genova con il punteggio di 59 a 51. Nonostante questa sconfitta gli Under 14 riescono ad ottenere il secondo posto ed a qualificarsi alla semifinale contro la Pallacanestro Busalla.

La partita viene disputata sul campo avversario poichè il Busalla è risultato vincitore del girone di levante. Già dalle prime battute i “terribili” ragazzini del Loano sembrano convinti delle loro possibilità e chiudono in vantaggio il primo quarto per 19 a 15. Anche il secondo periodo viene giocato ad un buon livello e si va all’intervallo in vantaggio di 11 punti, 42 a 31.

Gli ultimi due quarti di gioco confermano il divario in campo e la banda guidata da Campisi e Taverna chiude brillantemente l’incontro con il punteggio finale di 67 a 41. La finale dovrà essere disputata sul campo del My Basket Genova, squadra tosta già affrontata nella fase precedente e risultata vincente nell’altra semifinale contro la Polisportiva Santa Caterina.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.