Riconoscimenti

La Cisl assegna 12 borse di studio agli alunni delle scuole medie e secondarie e agli universitari

Premiazione durante la riunione del Consiglio Generale sui temi sindacali e di attualità

Imperia. Ieri pomeriggio presso la Camera di Commercio di Imperia si è riunito il Consiglio Generale dell’Unione Sindacale Territoriale Cisl Imperia-Savona per affrontare i temi politico sindacali di maggiore attualità e rilevanza. In apertura della riunione, in un’atmosfera di festa, la Cisl di Imperia-Savona ha proceduto all’assegnazione di 12 borse di Studio ad altrettanti studenti che si sono contraddistinti negli studi.

Nello specifico sono stati premiati 4 alunni delle scuole secondarie di 1° grado, 4 studenti delle scuole medie di 2° grado e 4 universitari, figli di iscritti alla Cisl, che hanno conseguito ottime votazioni durante l’anno scolastico o accademico 2015 – 2016. L’iniziativa, fortemente voluta dal gruppo dirigente della Cisl Imperia-Savona, intende sostenere i migliori talenti nello studio, premiandone l’impegno quotidiano e la voglia di costruire con solide basi il proprio futuro. L’importo della borsa di studio vuole essere un contributo economico utile ad attenuare i costi sostenuti dalle famiglie. L’interesse dell’organizzazione sindacale è anche quella di coinvolgere i giovani accompagnandoli durante il percorso di inserimento nel mondo del lavoro.

Sono stati premiati per la Scuola Secondaria di 1° grado: Davide Novara, Gaia Petrolillo, Camilla Caviglia, Stefano Mafera; per la Scuola Secondaria di 2° grado: Valerio Cotta, Matteo Latella, Maira Schezzi, Arianna Bernacchia; per gli Studi Universitari: Samuele Raiteri, Francesca Giuliano, Simona Laura, Mirko Donsanto.

La Segreteria dell’Ust Cisl Imperia-Savona, nelle persone di Claudio Bosio, Antonietta Pistocco e Simone Pesce, esprime la propria “soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa alla quale hanno partecipato decine di studenti/studentesse, figli/e di altrettanti iscritti/e di diverse categorie lavorative, auspicando un’ adesione ancora maggiore al bando del 2018”.

Nel corso dei lavori del Consiglio, introdotti dalla relazione del segretario generale della Cisl Imperia-Savona Claudio Bosio, si sono affrontati temi relativi al mercato del lavoro, con una riflessione particolare sulla crescente automazione nelle aziende che implicherà a breve e medio termine una diversa organizzazione del lavoro, al sistema previdenziale con le novità introdotte dall’Ape Social, Volontaria e Aziendale, alla sanità e al sistema sociosanitario e si sono evidenziate le prospettive e le responsabilità che impegnano e dovranno impegneranno tutte le forze sociali, politiche e imprenditoriali dopo il riconoscimento di “Area di crisi complessa” per la provincia di Savona e “Area di crisi diffusa” per la provincia di Imperia per il rilancio economico, turistico e culturale dei due territori.

Il dibattito ha offerto spunti interessanti per la discussione e l’approfondimento delle delicate tematiche affrontate in previsione dei prossimi appuntamenti di confronto e trattativa a tutti i livelli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.