IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una girandola di bellissimi eventi per grandi e piccini a “Cellestate 2017”

Cultura, musica, arte, divertimento, ambiente e l'immancabile Notte Bianca

Celle Ligure. “Abbiamo svolto un lavoro accurato di selezione delle proposte che mirano a mantenere uniformità rispetto al cartellone della precedente stagione, privilegiando i riferimenti ai punti di forza tradizionali del paese: l’attenzione all’ambiente, la valorizzazione del territorio, un palinsesto di sicura eccellenza legato a musica e cultura, partendo dai bambini e dalle proposte ad essi dedicate”. Questa la sintesi dell’amministrazione comunale del calendario dell’estate 2017 di Celle Ligure.

Appena archiviata la settimana clou della Rassegna per l’infanzia “NaviCelle”, a cui una volta di più si è registrato un notevolissimo afflusso ai laboratori e alle attività pomeridiane nonché agli spettacoli serali proposti nell’usuale cornice di piazzetta Arecco, già si è proiettati sugli eventi di luglio e agosto.

Confermata la collaborazione con la Libreria Ubik per “Parole Ubikate in Mare”. Celle Ligure quest’anno avrà il piacere di ospitare presenze importanti: nel mese di luglio si parte il 6 con Roberto Piumini, il capostipite degli scrittoti italiani per l’infanzia, per proseguire il 24 con Mini Ovadia e quindi con i comici Daniele Raco e Marco Rinaldi in cartellone il 25. Il 31 luglio sarà la volta dell’enigmista – linguista Stefano Bartezzaghi, quasi ad introdurre un personaggio a 360 gradi che con la parola gioca a piacimento, Dario Vergassola, che sarà a Celle giovedì 10 agosto.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili torna a proporre il grande Blues. Per “Boom! Celle Blues Festival” si esibiranno sul palco di piazzetta Arecco Francesco Piu e Doyle Bramhall II, chitarrista americano per lungo tempo a fianco di Eric Clapton.

Giungiamo quindi alla terza edizione di “Sud & Nord – Emozioni erranti”. Si è partiti lo scorso 2 giugno con l’esibizione del Gruppo Folk Arberia di Frascineto in Calabria e si riprenderà domenica 23 luglio con una finestra sul Brasile grazie a Rosalia De Souza & Maurizio Di Fulvio Trio. Venerdì 28 luglio il caleidoscopio di suoni e colori farà tappa in Ungheria, con una straordinaria esibizione di CimbaliBand, musica e canti della tradizione ungherese e gipsy. Chiuderà la rassegna una suggestiva e intimistica esibizione dei Soffleurs De Reves, che propongono un viaggio dalla Liguria alla Francia, in un’esibizione prevista per giovedì 3 agosto.

Rimanendo nel contesto delle proposte che si svolgono su più date altre conferme e alcune novità la suggestiva cornice della Pineta Bottini si arricchisce della grande opera di Land Art dell’artista Marco Nones, vincitore del premio “Artisti nella Natura, Celle Land Park”, a cura del Comune di Celle Ligure e dell’associazione Arte in Cascina di Milano e sponsorizzato dall’associazione Bagni Marini di Celle Ligure. Da non perdere il maestro al lavoro da lunedì 3 a venerdì 7 luglio e la presentazione dell’opera sabato 8 seguita dallo spettacolo teatrale “Chilometro Zero” di e con Pino Petruzzelli, a cura del Teatro Stabile di Genova.

La Rassegna “Mand’Ommu – Artigianato di Liguria dal vivo”, organizzata dal Consorzio Promotur su incarico del Comune di Celle Ligure, è giunta alla 22ma edizione, si svolgerà tra il 12 ed il 15 luglio e ospiterà anche quest’anno, giovedì 13, la serata evento “Basilico Night”.

A Celle Piani sono quattro gli appuntamenti di grande musica della rassegna “Dedicato a…”: si inizia venerdì 21 luglio con l’omaggio ai Dire Straits degli Why Aye Men, si prosegue con Elisabetta Macchiavello Project e con la serata omaggio agli Eagles, rispettivamente venerdì 4 e giovedì 31 agosto per terminare venerdì 1 settembre con i Bit Nik.

Da non perdere anche l’arena cinematografica estiva. Sono 5 gli spettacoli cinematografici che verranno proposti presso il palco di piazzetta Raffaele Arecco. Il titolo di questa iniziativa, realizzata grazie al supporto della locale Associazione Cineindipendente, che prenderà il via il 4 Luglio, non poteva essere che “Pellicole”.

Sabato 15 luglio tutti invitati alla seratona con l’emozionante spettacolo pirotecnico per festeggiare la bellissima estate cellese.

Quest’anno Celle è anche grande musica classica: la panoramica Pineta Bottini, punto di incontro fra il verde e il blu, diventa ideale scenario martedì 11 luglio con il duo Elena Cecconi al flauto e Domenico Ermirio al violoncello mentre la Chiesa della Consolazione ospiterà, giovedì 27 luglio, il duo Lorenzo Munari alla fisarmonica e Gisella Dapueto al pianoforte.

Il maestro Monterosso dirigerà le “Quattro Stagioni” di Antonio Vivaldi con Carlo Aonzo al mandolino e la Camerata Giovanile della Svizzera Italiana, nella suggestiva piazza Sisto IV.

Musica e spettacolo mercoledì 9 agosto con il concerto della cantante Nkem Favour e la sua Blues band e lunedì 14 agosto con il grande evento musicale “Guitar of Legend” con Mr Rock Alfa Groove Monckey a cura degli Amici di Radio Savona Sound.

Grande conferma è la nostra Notte Bianca, martedì 22 agosto: suoni, colori, gastronomia e streetfood di grande qualità, danze, spettacoli artisti, bancarelle e molto altro vi accompagneranno lungo tutto il paese sino all’alba.

Arte, cultura, sport e svaghi anche in collaborazione con le nostre associazioni che quest’anno proporranno un ricchissimo calendario di eventi, spettacoli teatrali, musica, giornate dedicate alla cura dell’ambiente e alla scoperta del nostro mare, come la 43ma Sagra del Pesce Azzurro.

La bellezza e la tranquillità del nostro entroterra si rinnovano in occasione della Sagra di San Lorenzo nella frazione Ferrari e a Pecorile con la gastronomia fra gli ulivi e la musica sotto le stelle.

E poi le escursioni naturalistiche alla scoperta del nostro verde entroterra con “Sù e giù per i sentieri di Celle Ligure 2017”, le visite guidate alla scoperta di aneddoti e bellezze del borgo, le mostre nelle gallerie d’arte, le nostre serate di ballo liscio, il revival anni ‘60 e i grande eventi di sport nel rinnovato impianto sportivo Olmo-Ferro, come il Meeting Arcobaleno Atletica Europa.

E non ci fermiamo qui: a settembre ancora grandi eventi enogastronomici, come la Notte Viola, sabato 2, e Birricoli da sabato 30.

E concludiamo con l’imperdibile appuntamento florovivaistico, quest’anno giunto alla decima edizione, “Fiori, frutta e qualità” durante il quale il centro storico di Celle diventa uno splendido giardino, ricco di colori e profumi.

Il comodo bus navetta gratuito per le spiagge, la funicolare per la pineta Bottini e tutti i servizi sono a disposizione per tutta la lunga estate cellese e durante i grandi eventi che faranno splendida da cornice anche alle attività commerciali per far divertire e coccolare l’ospite all’insegna dell’ospitalità e dell’eccellenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.