IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Gemellaggio Italia-Spagna nel nome del varazzino Lanzarotto Malocello, scopritore delle Canarie

Venerdì 16 giugno il gemellaggio tra il Distretto italiano Lions 108L (Lazio, Umbria, Sardegna) e quello spagnolo 116B (Spagna meridionale e Isole Canarie)

Più informazioni su

Varazze. Venerdì 16 giugno 2017 avrà luogo in Roma presso la Casa dell’Aviatore la Cerimonia di Gemellaggio tra il Distretto italiano Lions 108L (Lazio, Umbria, Sardegna), rappresentato dal Governatore Dott. Eugenio Ficorilli, e il Distretto spagnolo LIONS 116B (Extremadura, Andalucia, Ceuta e Melilla, Isole Canarie), guidato dal Governatore Don Cipriano Dorta Chavez.

L’iniziativa nasce dall’idea di rinsaldare i legami esistenti da 700 anni tra il popolo italiano e il popolo canario, che risalgono al tempo della scoperta delle Isole Canarie da parte del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello.

E’ stata infatti accolta e condivisa con grande entusiasmo dai due Distretti Lions la proposta formulata dal “Comitato Promotore per le Celebrazioni del VII Centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” presieduto dall’avvocato Alfonso Licata, socio del Club Roma Pantheon.

Il nome del navigatore varazzino Lanzarotto Malocello compare per la prima volta nella carta del cartografo maiorchino di origini genovesi Angelino Dulcert del 1339, nella quale si vedono soltanto alcune delle attuali Isole Canarie e su quella posta più a nord è disegnata la croce genovese rossa su fondo bianco con accanto la scritta “Insula de Lanzarotus Marocellus”.

Il nome di Lanzarotto Malocello e la bandiera genovese, stesa sulla raffigurazione dell’isola in segno di jus di prima scoperta, da quel momento in avanti vennero riportati sulle successive mappe nautiche e sui portolani, attestando così che la scoperta fu di matrice italiana.

Il viaggio intrapreso dal Malocello, quindi, culminato nell’approdo a Lanzarote e nella conseguente scoperta delle altre Isole dell’Arcipelago canario, ha soprattutto il merito di aver aperto la via alle successive scoperte geografiche ad opera di altri coraggiosi esploratori fino a giungere a Cristoforo Colombo di cui il Malocello deve ritenersi il precursore.

Oggi prende corpo l’ennesima iniziativa del Comitato Promotore, volta a promuovere il gemellaggio internazionale tra due Distretti Lions, tesa a stimolare e favorire l’amicizia e la fratellanza reciproca e che riveste un particolare duplice significato simbolico poichè verrà attuata nel corso di questo anno 2017 in concomitanza delle attività celebrative mondiali per il centenario della fondazione di International Association of Lions Club.

E’ confermata la partecipazione all’evento del Presidente del Governo Insulare di Lanzarote Pedro San Gines e di personalità della cultura e delle Istituzioni italiane e straniere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.