Ospedali nel mirino

Furto di endoscopi ad Albenga e Pietra, l’Asl 2 corre ai ripari: trasferiti macchinari da Savona, nessuno stop degli esami

Ieri i colpi al Santa Corona e al Santa Maria Misericordia, Porfido: "Nessun dettaglio sulla dinamica del furto. Gli inquirenti sono al lavoro"

furto endoscopi

Pietra/Albenga. Non ci sarà nessun blocco o disagio nel’attività dei reparti di gastroenterologia degli ospedali di Albenga e Pietra Ligure dove ieri sono stati messi a segno due furti di endoscopi. Lo assicura il direttore generale dell’Asl 2 Savonese Eugenio Porfido che spiega: “Abbiamo ovviamente già contattato l’ospedale di Savona per far arrivare ad Albenga e Pietra Ligure qualche endoscopio dal San Paolo con i quali saranno garantite le visite anche in questa situazione di emergenza”.

Inoltre l’azienda ospedaliera lavorerà subito per dotare di nuovo degli endoscopi necessari i reparti: “Già domani, inoltre, partirà la procedura per l’acquisizione di nuove strumentazioni per sopperire al problema causato dal furto”.

Sul fronte delle indagini per scoprire i responsabili di questi furti mirati (si erano già registrati dei precedenti all’ospedale Galliera di Genova nel dicembre del 2016 e quello all’ospedale Santa Corona nel mese scorso), il direttore dell’Asl non si sbilancia: “Non abbiamo dettagli sulla dinamica del furto e comunque ci stanno lavorando gli inquirenti. Noi ovviamente ci siamo limitati a fornire la massima disponibilità fornendo video e tutte le informazioni utili all’attività investigativa”.

Indagini che sono portate avanti dai carabinieri del nucleo investigativo provinciale che stanno cercando di risalire al responsabile o ai responsabili (non è ancora chiaro se si tratti di una banda specializzata oppure no). Il doppio colpo di ieri, avvenuto quasi in contemporanea in pieno pomeriggio, potrebbe far pensare ad un’azione coordinata e ben studiata, oltre che non casuale. Per il momento però gli inquirenti mantengono il massimo riserbo.

Il primo furto è stato scoperto ad Albenga dove sono spariti quattro macchinari prelevati al primo piano del Santa Maria di Misericordia: il guardiano dell’ospedale ha dato l’allarme e poi il personale medico ha avvisato i colleghi di Pietra Ligure di quanto successo per metterli in allarme. Quando i sanitari di Pietra sono andati a controllare nel reparto Negri è stato scoperto il secondo colpo, messo a segno con le medesime modalità di quello ingauno

ospedale albenga

Stando alle prime informazioni, i ladri sono entrati all’interno del nosocomio ingauno indisturbati e hanno portato via quattro endoscopi tranciando di netto il lucchetto che chiudeva l’armadietto coi macchinari e portando via gli endoscopi.

A Pietra Ligure la situazione è ancora peggiore dato che a maggio erano stati rubati 9 endoscopi, tutti quelli del reparto tranne due che erano custoditi in un armadio blindato. Stavolta sono stati rubati, oltre ai due endoscopi “superstiti”, anche quelli che la Olympus, società fornitrice della ASL2, aveva “prestato” al Santa Corona per compensare il furto in attesa della nuova fornitura.

furto endoscopi

Colpi simili, come detto, si stanno ripetendo ciclicamente sul territorio ligure: al Galliera di Genova i ladri avevano sottratto una decina di endoscopi (leggi l’articolo); tra l’altro, un furto analogo era già avvenuto anche nel febbraio 2013 (leggi l’articolo), poi l’episodio con lo stesso modus operandi al Santa Corona, ora è stato preso di mira l’ospedale di Albenga.

leggi anche
Intitolazione Largo San Giovanni Paolo II
Specialisti
I ladri di endoscopi tornano a colpire: furto al Santa Corona, colpo da 200.000 euro
furto endoscopi
Ancora!
Da Savona a Imperia: prosegue la razzia dei ladri di endoscopi
furto endoscopi
Soluzioni
Furti di endoscopi a Pietra e Savona, l’idea di Asl: i portinai degli ospedali “custodi” degli apparecchi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.