Wow

Fumetti, fantascienza, rievocazioni, cabaret e sagre: Spotorno si accende con gli eventi dell’estate

Ha preso il via a giugno e si concluderà ad ottobre la stagione degli eventi 2017 della cittadina rivierasca

spotorno veduta dall'alto

Spotorno. Ha preso il via a giugno e si concluderà ad ottobre la stagione degli eventi 2017 di Spotorno.

“Questo è il primo anno in cui la nostra amministrazione presenta una propria stagione di eventi per l’estate – afferma il vice sindaco Giovanni Spotorno – in quanto nel 2016 avevamo solo apportato qualche integrazione al calendario che era stato definito nella fase commissariale precedente alle elezioni. Piazza della Vittoria sarà animata per tutta l’estate da serate di intrattenimento: il 3 e il 17 agosto ospiteremo gli artisti di Zelig e Colorado Caffè e il 13 agosto il comico Paolo Migone. Quest’anno si terranno due importanti festival musicali ad ingresso gratuito: si partirà il 6 luglio con ‘Spotorno Blues Festival’ che vedrà salire sul palco di piazza della Vittoria Jon Cleary, pianista blues-funk-R&B dalla Louisiana; sabato 9 settembre avremo la seconda edizione di ‘Children of the Beach – Spotorno Rock Festival’ in cui si alterneranno diversi gruppi rock del momento. Avremo altre serate musicali dedicate alle canzoni più famose del Festival di Sanremo l’8 luglio e il 29 agosto; il tributo ai Pooh il 18 luglio; la rassegna musicale ‘Note dal mare’ il 10 e 17 luglio e il 7 e 21 agosto; a ferragosto una serata dedicata al Funky a cura della proloco”.

“Gli amanti della notte o i più mattinieri il 28 luglio e l’8 agosto presso la spiaggia centrale alle 5 potranno gustarsi due concerti all’alba di brani pop, rock e colonne sonore, rivisitati in chiave classica. Sempre per gli appassionati di musica classica al Teatro Castello si terrà la quinta edizione della rassegna ‘Riviera Classica’, a cura dell’Associazione Culturale Castello, e il 25 agosto la Pro Loco porterà in Piazza della Vittoria gli archi del Carlo Felice. Per chi ama il jazz l’1 e 2 settembre ospiteremo l’ottava edizione di ‘Spotornoinjazz’. Quest’anno a grande richiesta ritorna anche il cinema in piazza nei giorni del 12, 19 e 26 luglio e 2,9 e 16 agosto”.

“L’Associazione Commercianti e Artigiani di Spotorno curerà il mercatino di artigianato locale con musica, danze e stand enogastronomici in viale Europa il 12 luglio e 16 agosto, mentre dal 15 al 29 luglio avremo il ritorno dello storico torneo estivo multisport “’poturnito 2.0′: una tradizionale manifestazione ludicoricreativa che dopo anni di assenza tornerà a coinvolgere i giovani in gare e tornei. Ospiteremo anche diverse manifestazione sportive, in particolare vela, pugilato, pesca, bocce, arti marziali e chiuderemo la stagione il week end del 7- 8ottobre con la settima edizione di Swimtheisland.”.

“Dal 24 luglio ritorna anche l’appuntamento annuale di ‘Scienza Fantastica’ che vedrà una serie di iniziative tra cui conferenze del giornalista informatico e cacciatore di bufale Paolo Attivissimo e dell’astronauta Umberto Guidoni, il monologo quantistico di Gabriella Greison, la mostra a tema del Circolo Filatelico Spotornese e del Circolo Socio Culturale Pontorno e una giornata dedicata al 40° anniversario di Star Wars. Da sabato 19 agosto ritornerà anche’ ‘SpotornoComics – La notte delle vignette 23^ edizione’, che da quest’anno ospiterà non solo vignettisti e fumettisti, ma anche mercatini di fumetti, dischi e giocattoli ed esibizioni di cosplayer”.

“Nel week end del 22-23 luglio la pro loco presenterà la Giostra delle Contrade: rievocazione medievale con sfilata storica. Per gli amanti delle auto, la pro loco organizzerà il 10 settembre i Tuning per il paese, mentre il 24 settembre ospiteremo il raduno delle 500. Quest’anno inoltre ricadono una serie di anniversari: il centenario dell’affondamento del Transilvania sarà ricordato con una serie di proiezioni e dal 24 giugno al 2 luglio con una mostra storico-fotografica; per il cinquantenario della morte di Camillo Sbarbaro il 2 luglio si terrà uno spettacolo teatrale in piazza; per celebrare i 400 anni degli Oratori Riuniti Santissima Annunziata e Santa Caterina il 15 luglio ci sarà l’annuale processione della Santissima Annunziata che sarà anticipata da una serie di eventi culturali nei giorni precedenti. La Sala Palace si arricchirà di diverse mostre tra cui: dall’ 8 al 20 luglio mostra collettiva artisti locali a cura dell’associazione Amici dell’Arte ‘Ö lûmme’ e dal 5 al 15 agosto ‘I grandi Velieri’ a cura del Circolo Socio Culturale Pontorno. L’ambiente sarà sempre protagonista dell’estate con diverse proiezioni dedicati ai fondali in Piazza della Vittoria e il 20 luglio con la Festa della Bandiera Blu”.

“Si terranno anche una serie di giornate dedicate ai più piccoli a cura della Corte delle Nuvole, con laboratori in piazza della Vittoria. Per gli amanti del buon cibo le sagre sul Lungomare Kennedy quest’anno saranno: dal 7 al 9 luglio ‘Sagra del Raviolo di pesce’ a cura della Asd Polisportiva Spotornese; dal 21 al 23 luglio “Frizze e Mangia” a cura dell’Avis di Spotorno; dall’11 al 13 agosto “Coxe e Mangia” a cura della croce bianca di Spotorno”.

“Infine ricordo due date importanti: il 14 luglio Carnebailando – Carnevale estivo e il 24 agosto The Firework Night: fuochi d’artificio e la notte bianca. Concludo ringraziandole Associazioni del Territorio, le categorie economiche ed i Comuni del Golfo dell’Isola per la collaborazione prestata nell’organizzazione del calendario degli eventi”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.