IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Finalborgo aderisce a Passaborgo, un tour alla scoperta dei borghi italiani

Nell'ambito del Club dei Borghi più Belli D'Italia

Finale Ligure. L’Unione dei Comuni del Finalese con Finalborgo ha deciso di aderire ad un progetto ideato e gestito da “Borghi Viaggio Italiano”, un’iniziativa seguita da 18 Regioni Italiane sotto l’egida del ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, finalizzata alla valorizzazione di mille borghi italiani, dall’entroterra alla costa, quali luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

Il 2017 è stato dichiarato dal ministero “Anno dei Borghi” e quindi “Borghi Viaggio Italiano” promuove a livello nazionale e internazionale l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche talvolta ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

L’iniziativa “Borghi Viaggio Italiano” ha quindi ideato e promosso il progetto Passaborgo, un’azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l’offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

Nel finalese, Finalborgo quale borgo appartenente al Club dei “Borghi Più Belli d’Italia” ha aderito al progetto, che in questo modo aggiunge un motivo in più per divenire meta di viaggiatori alla ricerca di angoli italiani caratterizzati da una forte tipicità. Lo Iat di Finalborgo, ubicato all’interno dell’Oratorio dei Disciplinanti in piazza Santa Caterina, sarà quindi anche punto informativo del progetto ed accoglierà i visitatori aderenti il progetto fornendo tutte le indicazioni necessarie per una piena fruizione del Borgo.

Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito. Il link è anche presente sul sito turistico istituzionale a questa pagina.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.