Election day

Elezioni amministrative, alle 12 affluenza al 22,49%: ecco i dati Comune per Comune

Calizzano quella con la maggiore affluenza, oltre il 27%; a Giusvalla invece si supera a malapena il 10%

elezioni borghetto
Foto d'archivio

Provincia. E’ del 22,49% l’affluenza media alle urne alle ore 12 in questa tornata amministrativa che vede al voto sei Comuni della provincia savonese. A trainare il gruppo è Calizzano, dove è andato a votare il 27,10% degli aventi diritto.

Seguono a ruota i due Comuni più grandi, ed in cui ci si aspetta la battaglia più serrata: a Borghetto Santo Spirito finora è andato alle urne il 24,35% dei votanti, mentre a Cairo il 23,16%. Affluenza minore invece a Boissano (19,62%) ed Altare (19,06%).

Decisamente più distante Giusvalla, ferma all’11,41%: un dato ampiamente atteso, tanto che una delle due liste in campo, quella che sostiene Guido Lugani, è stata creata in realtà proprio per evitare di avere un unico candidato, il sindaco uscente Marco Perrone, e rischiare di non raggiungere il quorum.

Sono 21.291 in totale i savonesi al voto per questa tornata di elezioni amministrative: si vota fino alle ore 23:00. Con 11.051 votanti il comune di Cairo è la principale realtà savonese al voto, a seguire 4.965 a Borghetto, 2.115 a Boissano, 1.852 ad Altare, 1.402 a Calizzano e appena 806 nel piccolo comune di Giusvalla.

COME SI VOTA: Bisogna recarsi al seggio del comune di appartenenza muniti di tessera elettorale e carta d’identità. Tutti e sei i comuni savonesi al voto sono sotto i 15 mila abitanti, per questo si può tracciare un segno solo sul candidato sindaco, solo sulla lista collegata al candidato sindaco o anche sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco; in ogni caso il voto viene attribuito sia alla lista di candidati consiglieri che al candidato sindaco. È eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

LE PREFERENZE: Nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti si può esprimere una sola preferenza scrivendo il cognome del candidato prescelto. Nei comuni con popolazione superiore a 5.000 abitanti è possibile esprimere due preferenze ma di genere diverso (un uomo e una donna).

Qui lo speciale elezioni di IVG.it: Altare, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Calizzano e Giusvalla.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.