Tutela del territorio

Controlli dei carabinieri forestali nei boschi della Valbormida: una denuncia e 4 sanzioni

Le verifiche si sono concentrate anche su eventuali irregolarità nella realizzazione della viabilità forestale

Valbormida. In concomitanza della fine della “stagione silvana” (periodo durante il quale è consentito il taglio del bosco) le stazioni carabinieri forestale della Valbormida e Valle Erro hanno intensificato i controlli nei boschi dell’entroterra della provincia di Savona.

Le verifiche, oltre che sulle procedure di taglio tendenti al mantenimento e miglioramento dei boschi, si sono concentrate anche sulla realizzazione della viabilità forestale. La viabilità forestale sia essa temporanea o permanente deve essere infatti realizzata in modo tecnicamente idoneo, conformemente alla Legge Forestale regionale e all’autorizzazione rilasciata dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, seguendo le prescrizioni dettate.

I controlli compiuti finora hanno portato ad elevare varie sanzioni amministrative. Nello specifico la Stazione Carabinieri Forestale di Cosseria ha elevato 4 sanzioni amministrative per violazione della LR 1/99 di cui una di importo superiore ai 1000 Euro.
Le violazioni accertate hanno anche determinato una denuncia all’autorità giudiziaria per violazioni alle norme urbanistiche e paesaggistiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.