Cosa fare

Concerti, dance, sagre e cultura: tanti eventi per il ponte del 2 Giugno

Un lungo weekend con tante manifestazioni ed iniziative nei comuni della provincia

Savona. Iniziative per la Festa della Repubblica del 2 giugno, ma anche dance nei locali della riviera, musica, concerti, cultura, sport, sagre, gastronomia e altro ancora, davvero per tutti i gusti: da questa sera, e in vista del lungo ponte del weekend, saranno numerosi gli eventi e le manifestazioni previste nelle località della provincia savonese.

Iniziamo dalla musica: il 3 giugno a Dego, nell’ambito del primo Festival della Passerella, si terrà l’atteso concerto dei Nomadi. Organizzato dalla Pro loco, l’evento musicale sarà preceduto dalla serata in salsa occitana: il 2 giugno, infatti, in piazza Emilio Botta, si esibiranno i Lou Dalfin. Durante le due serate non mancheranno gli stand gastronomici con street food e specialità locali.

Sabato 3 giugno, in piazza San Michele a Giustenice, musica rock, birra e buona cucina saranno le protagoniste della sesta edizione di “JUSTaNICE ROCK”. Musica rock, birra e buona cucina saranno le protagoniste della serata. Sul palco si alterneranno cinque band: gli stand gastronomici apriranno alle ore 19.00 nell’area antistante la piazza.

La dance on the beach la farà naturalmente da padrona: venerdì 2 giugno, dalle 23:00, si celebrerà presso la fantastica terrazza sul mare de La Suerte l’importante compleanno dei 18 anni dell’organizzazione Riviera Gang Crew. Diciotto anni di clubbing underground in Liguria, centinaia di Party e altrettanti ospiti internazionali, per un organizzazione che ha segnato di fatto la storia del clubbing Ligure, interpretando i momenti musicali più sotterranei del momento e coinvolgendo tutti gli artisti di riferimento, nei vari periodi, delle scene house e tecno internazionali.

Sabato 3 giugno inaugurazione ufficiale della spiaggia estiva dell’Essaouira di Albenga. Dalle ore 21.00 cena Meravigliao, una cena animata by Evita Club: buffet di antipasti con sushi e sashimi, primo secondo e dolce, 1 bottiglia di vino ogni 4 persone. Special guest: Cucky Dj. Dalle ore 23.30 inizio con la disco.

Anche per la discoteca “Le Vele” di Alassio sarà un lungo weekend: si parte da questa sera, protagonista la musica elettronica con “Change Your Mind” e il super ospite Marco Faraone, uno dei dj italiani più in voga del momento; inizio dalle ore 23:00. Domani, invece, la serata “Sognando Alassio”, sempre dalle ore 23:00. Si conclude con sabato e il “The Classic Saturday”.

Scatta anche la stagione delle sagre e a Calice Ligure torna il consueto appuntamento con la Sagra del Pesce, che si svolgerà nel centro del piccolo comune dell’entroterra finalese giovedì 1 giugno, venerdì 2 giugno e sabato 3 giugno, in collaborazione con l’associazione SMS XXIV Aprile di Savona. Il fulcro della manifestazione sarà piazza Cesio, dove saranno collocati gli stand gastronomici e a partire dalle ore 19 si potranno degustare polpo intero con patata, cappon magro, spaghetti ai frutti di mare, cozze di Arborea alla Marinara, frittura di pesce, buridda di seppie, spada e gamberoni alla griglia, sbrodoloni ripieni di crema chantilly, sgabei alla calicese e tanto altro! Ad accompagnare la serata, sul palco, ci saranno anche varie esibizioni. Giovedì: torna il grande spettacolo di trasformismo, musica e video “MT live”; Venerdì: “Disco Fluo Party” DJ Set Daniel Noir, vocalist Mad Fiftyone Gadgets Fluo, animazione e puro divertimento; Sabato: “EXES” un concerto che è uno spettacolo. Tutte le sere, a partire dalle ore 19.00 servizio navetta da Finalborgo (Porta Testa) fino alle ore 24.00.

Sabato 3 e domenica 4 giugno, la Pro Loco Val di Neva ed il Comune di Erli organizzano la Sagra della Polenta Bianca e del Coniglio. Presso il campo sportivo di Erli, con area coperta, si potranno gustare polenta bianca al sugo di porri, polenta gialla al sugo di funghi, coniglio alla ligure, salsiccia, capocollo alla piastra, tomino alla griglia con pancetta, patate fritte (non surgelate) e dolci, il tutto accompagnato dalla musica dell’orchestra Beppe Montagna. Gli orari della sagra: sabato dalle ore 19 e domenica dalle ore 12 e dalle ore 19.

Per il quinto anno consecutivo l’Istituto Salesiano Don Bosco di Alassio organizza la Sagra dell’Oratorio. Il 2, 3 e 4 giugno potrete degustare pasta al pomodoro, pesto e alla marinara, pesce spada, seppie in umido, sardine ripiene, carne alla griglia (braciole e salsiccia), trippa, coniglio alla ligure, il tutto accompagnato da un ottimo pan fritto con buonissimo speck, patatine fritte e condiglione, e per concludere gelati e torte casalinghe. La novità di quest’anno saranno le tagliatelle fatte in casa con sugo alla boscaiola. Nel vero spirito salesiano ad accogliervi troverete giovani e amici dell’Oratorio che si occuperanno interamente del servizio al tavolo e dell’intrattenimento dei bimbi. Nello stile educativo di Don Bosco vi aspettano quindi numerosi dalle ore 19.00 in avanti per trascorrere insieme un piacevole momento conviviale.

Frizzé e Mangia loano

A Loano, una due giorni all’insegna del gusto. Venerdì 2 e sabato 3 giugno, l’associazione musicale S.M. Immacolata, con il patrocinio del Comune di Loano, propone l’iniziativa gastronomica “Frizzé e Mangia”. Sul Lungomare G. Garrassini Garbarino, nei pressi della Casetta dei Lavoratori del Mare, per due giorni si potranno degustare i “friscêu”, le tipiche frittelle liguri: dolci e salate. Un appuntamento imperdibile per chi ama i piaceri del palato. Gli stand resteranno aperti dalle ore 11.30 alle 22.30.

Ritorna a Savona per la 48° volta la tradizionale sagra di fine primavera della S.M.S. Fratellanza Leginese “Milleluci” ARCI. Quest’anno la sagra si svolgerà in due appuntamenti: da venerdì 26 a domenica 28 maggio e da venerdì 2 a domenica 4 giugno. I volontari della S.M.S. prepareranno numerose specialità per tutti i gusti: dalle lumache cucinate secondo la tradizionale ricetta leginese ad un’ampia scelta di primi e secondi. Sabato 3 giugno spazio ai balli di gruppo con Arcobaleno, ed estrazione della lotteria, e domenica 4 giugno musica con Tommy.

Doppio appuntamento, questo fine settimana, sulla terrazza de “Il Ristorante” dello Yacht Club e al nuovo Ocean Bay Club di Marina di Loano. Si comincia venerdì 2 giugno maggio alle 18.30 con un nuovo “Happy Hour sul mare”, appuntamento ormai imperdibile per chiunque ami trascorrere qualche “ora felice” in buona compagnia, con ottimo cibo e ottima musica. Durante la serata si potranno gustare le creazioni dello chef Florjan Zaja, rese ancora più speciali dall’atmosfera e dal panorama mozzafiato offerto dalla terrazza de “Il Ristorante”. L’appuntamento sarà arricchito da uno “show cooking” durante il quale lo chef darà prova delle proprie abilità preparando piatti a base di carne alla griglia e altre gustose specialità direttamente in terrazza sotto gli occhi degli ospiti della serata. In caso di pioggia l’evento si terrà nelle sale de “Il Ristorante”. L’ingresso a “Happy Hour sul mare” ha un costo di 20 euro e comprende una consumazione (la seconda consumazione ha un costo di 5 euro). In occasione della serata sarà possibile parcheggiare gratuitamente all’interno di Marina di Loano. Sempre venerdì 2 giugno prenderà il via la stagione di eventi all’Ocean Bay Club, il ristorante e lounge bar di Marina di Loano. A partire dalle 22 Rudy Smaila, figlio del “gatto di vicolo Miracoli” Umberto Smaila, darà vita ad una divertente e coinvolgente serata di musica italiana ripercorrendo i più grandi successi nostrani degli anni ’60, ’70 ed ’80. A completare i menu “tricolori” a base di piatti di carne e di pesce preparati dagli chef della cucina dell’Ocean Bay Club.

Tra le iniziative culturali il 2 giugno arriva lo spettacolo interattivo della Compagnia La Perla del Tigullio Teatro con cena, presso il ristorante Bagni Sirena di Borgio Verezzi. Durante la serata, lo spettatore verrà chiamato a risolvere un caso di delitto, e proprio come il protagonista di un libro giallo, prenderà parte allo spettacolo in prima persona. Lo spettacolo, format e regia di Viola Villa, sarà accompagnato da una gustosa cena a base di pesce.

Sabato 3 giugno alle 21, nella Biblioteca Civica “R. Deaglio”, Antonio Caprarica ritorna ad Alassio per presentare il suo nuovo libro “Londra infinita” (Sperling & Kupfer, 2017). L’illustre giornalista e scrittore sarà ospite dell’Auditorium “R. Baldassarre” in un’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio, in collaborazione con la Fiera del Libro di Porto Maurizio. Ad intervistare l’autore il giornalista Cristiano Bosco.

incontro con il giornalista e scrittore ANTONIO CAPRARICA a Parole Ubikate

Sempre ad Alassio appuntamento con Marco Marzocca. Il celebre attore, comico televisivo e scrittore sarà nella Città del Muretto domenica 4 giugno alle 21, ospite dell’Auditorium “R. Baldassarre” al quarto piano della Biblioteca Civica R. Deaglio in piazza Airaldi e Durante, per presentare il suo libro “Il Frammento” (Historica edizioni, 2017). La serata, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio in collaborazione con la Fiera del Libro di Porto Maurizio, sarà condotta dal giornalista Cristiano Bosco. “Un fine settimana all’insegna della cultura e delle letture di qualità, nella Biblioteca sul mare”, commenta Monica Zioni, Vice Sindaco di Alassio con delega alla Cultura. “Sabato sera in compagnia del noto giornalista e autore Antonio Caprarica, di ritorno ad Alassio, mentre domenica sera sarà la volta di un famosissimo attore e volto televisivo, uno dei comici più amati a livello nazionale e protagonista di indimenticabili gag con Corrado Guzzanti e a Zelig, al suo debutto letterario”.

Come ogni anno, in coincidenza della Festa della Repubblica del 2 giugno, torna l’appuntamento con “Voler Bene all’Italia”, ovvero la Festa dei Piccoli Comuni organizzata da Legambiente. Lo scopo è quello di valorizzare le tante piccole realtà sparse per l’Italia, che hanno tanto da offrire, come castelli e monumenti di interesse artistico, artigianato, gastronomia locale e molto altro. Hundredrooms ha stilato la sua rassegna di piccoli comuni italiani che, per le loro ricchezze naturali e artistiche, vale sicuramente la pena visitare. Magari proprio il prossimo week end. Tra le località c’è anche Loano con le sue bellezze, dal Lungomare alle “Fontane d’Arte”, dalle grotte agli splendidi paesaggi naturali a palazzi e chiese di grande valore storico. In particolare meritano attenzione il Duomo, intitolato a San Giovanni Battista ed eretto tra il 1603 e il 1608, il castello dei Doria, il convento di Monte Carmelo.

Venerdì 2 giugno, in piazza san Nicolò a Pietra Ligure, dalle ore 16 alle ore 19, è in programma “Happy Farm 2017”, evento organizzato da Coldiretti in collaborazione con il Comune di Pietra Ligure e l’Associazione Asinolla. All’interno del mercato ortofrutticolo settimanale di Pietra Ligure saranno presenti le aziende agricole liguri di Campagna Amica e Coldiretti con tanti prodotti a chilometro zero, freschi di stagione e trasformati.

Venerdì 2 giugno, sabato 3 giugno e domenica 4 giugno presso piazza della Vittoria a Ceriale (zona Lungomare Armando Diaz) sarà presente il “Punto Blu”, stand di informazione sul Programma Bandiera Blu e sulle attività di educazione ambientale promosse dal Comune di Ceriale. Il “Punto Blu” è, inoltre, un’occasione per ringraziare tutti i cittadini, i turisti, i comitati, i plessi scolastici, gli operatori economici, l’Associazione Bagni Marini di Ceriale e tutti gli stabilimenti balneari e l’Area Vigilanza e Ambiente – Servizio Ambiente del Comune di Ceriale per il loro imprescindibile contributo alla qualità turistica e ambientale di Ceriale.

paccini senza frontiere

Sabato 3 giugno dalle ore 14:30 alle ore 19:30 in piazza Sisto IV a Savona si terrà la Festa del Baratto. “Porta quello che vuoi… prendi quello che ti piace!” è lo slogan dell’iniziativa. È possibile scambiare abbigliamento, accessori, giochi, libri, cd, dvd, oggettistica varia, attrezzature sportive e, soprattutto, tempo. Si può consegnare un massimo di 10 oggetti a testa e in buono stato. Non si accettano indumenti di biancheria intima, costumi da bagno e oggetti pericolosi. Ogni oggetto consegnato varrà un buono – scambio.

Sempre a Savona, sabato 3 e domenica 4 giugno, si terrà, nella suggestiva cornice di Palazzo Santa Chiara, la seconda edizione di “Savona Vinile”, festa ed esposizione del disco organizzata dall’associazione culturale Vincebus Eruptum e dal Comune di Savona, in collaborazione con Radio Savona Sound, Coop Liguria, Tipograf.

Sabato 3 Giugno, dalle ore 20:00, in piazza della Vittoria a Spotorno, si terrà la Festa delle Associazioni per realizzare, con grandi e piccini, un meraviglioso “Mandala con sabbia colorata”. A fine lavoro sarà consegnato a tutti i partecipanti un piccolo gadget a ricordo del lavoro realizzato insieme.

Lo sport sarà ancora una volta protagonista di questo primo fine settimana di giugno: venerdì 2 giugno al mattino, ore 8:00 circa, nel suggestivo altopiano della Manie con i suoi scorci panoramici mozzafiato, la Filarmonica di Finalborgo saluterà con la musica la partenza e sabato 3, stessa ora, l’arrivo dei “biker” partecipanti al campionato mondiale Wembo: la gara di mountain bike più importante per gli atleti esperti di competizioni 24 ore in solitaria.

Tutti gli eventi e le manifestazioni del ponte del 2 Giugno nella nostra sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.