Si inizia

Ciclovia Tirrenica, dalla Regione via alla messa in sicurezza di via Stalingrado e via Cadorna a Savona

Giampedrone: "Primo passo per la realizzazione di una importante infrastruttura con straordinarie ricadute turistiche"

pista ciclabile ciclovia tirrenica

Regione. Dopo l’intesa siglata a Firenze tra Liguria, Toscana e Lazio per la presentazione al ministero delle infrastrutture del progetto “Ciclopista Tirrenica” è stato approvato oggi dalla giunta regionale il programma di interventi per la messa in sicurezza e il completamento di itinerari ciclabili e pedonali in quattro Comuni liguri.

Regione Liguria ha sfruttato questa opportunità di finanziamento che il Ministero delle Infrastrutture aveva destinato al miglioramento della sicurezza stradale per completare percorsi ciclabili nell’ambito del grande progetto della Ciclovia Tirrenica. Ne dà l’annuncio l’assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone.

Un programma del valore di 500mila euro che sono stati destinati a quattro Comuni liguri: Camporosso e Vallecrosia (Imperia), Savona e La Spezia per il completamento di piste ciclabili e la loro messa in sicurezza. I Comuni che hanno risposto al bando regionale e che beneficeranno dei finanziamenti si trovano lungo il percorso della ciclovia tirrenica che in Liguria è lungo 460 chilometri e interessa siti di particolare valore archeologico e culturale, toccando borghi caratteristici e aree naturali protette.

“Si tratta di primi importanti finanziamenti – spiega l’assessore Giacomo Giampedrone – per dare gambe al progetto della ciclopista tirrenica e serviranno per il completamento o l’ampliamento del relativo percorso ciclabile e la sua messa in sicurezza”.

Gli interventi sono stati selezionati sulla base della presenza di un cofinanziamento del 50 per cento da parte del soggetto proponente e della presenza di tratti già completati di ciclabile. Entro il 10 luglio il programma degli interventi sarà presentato al ministero e successivamente sottoscritto attraverso una convenzione per ottenere così il 50 per cento delle risorse con le quali i Comuni potranno partire con le progettazioni e completare le opere entro 18 mesi.

A Savona, gli interventi approvati prevedono la messa in sicurezza del percorso ciclopedonale tra via Stalingrado e zona 30 di via Cadorna per un costo totale di 1, 2 milioni.

leggi anche
ciclovalbormida
Risorse
Regione, bando da oltre 500 mila euro per le piste ciclabili: fondi per i comuni della Ciclovia Tirrenica
pista ciclabile ciclovia tirrenica
Il progetto
Ciclovia Tirrenica, firmata l’intesa: un’unica pista ciclabile potrebbe collegare Ventimiglia a Roma

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.