Banca

Carige, Gabriele Delmonte nominato direttore generale ad interim

Prima riunione del cda dopo la sfiducia all'amministratore delegato Guido Bastianini

banca carige

Liguria. Si è conclusa nel pomeriggio di ieri la riunione del consiglio di amministrazione di Banca Carige, il primo dopo quello della sfiducia all’amministratore delegato Guido Bastianini. All’ordine del giorno la redistribuzione delle deleghe ad interim di Bastianini, con la nomina di un direttore generale, e la nuova composizione dei diversi comitati operativi da rivedere dopo l’uscita dei consiglieri dimissionari.

Nominato pro tempore nuovo direttore generale Gabriele Delmonte. Bastianini, con il quale oggi è stato avviato l’iter di risoluzione del rapporto di lavoro e al quale venerdì scorso erano state revocate le deleghe di ad e di direttore generale, resta al momento nel Cda. Le due deleghe di Arturo Betunio, Cfo e general counsel, anche lui sfiduciato, sono passate pro tempore a Gianluca Caniato e a Edoardo Vinelli, due dirigenti interni. Il consiglio di amministrazione di Banca Carige ha inoltre integrato la composizione del comitato esecutivo, del comitato rischi e del comitato remunerazione dopo le dimissioni di cinque consiglieri. Luciano Pasquale è stato nominato membro del comitato esecutivo, con l’indicazione di Sara Armella ad assumere la carica di presidente; membri del comitato rischi sono stati nominati Giuseppe Pericu e Lucia Venuti, con l’indicazione di Giulio Gallazzi ad assumere la carica di presidente; Giuseppe Pericu è stato nominato membro del comitato remunerazione.

Gabriele Delmonte, il responsabile crediti dell’istituto, era già stato direttore generale di Carige Italia.

Il Cda di Banca Carige ha avviato “con urgenza” la procedura di ricerca del nuovo amministratore delegato dopo la revoca dell’incarico a Guido Bastianini. I tempi sono stretti. La Bce ha infatti chiesto chiarimenti entro il 23 giugno anche sulla governance. Il nuovo Ad potrebbe essere presentato nella prossima seduta del Cda convocata per il 21 giugno. Inoltr, in una nota, Carige spiega che “il consiglio di amministrazione fornirà le informazioni richieste entro la data indicata, consapevole che il mancato adempimento comporterebbe eventuali valutazioni da parte della Bce previste dalla normativa di vigilanza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.