Viabilità

Carcare, apre il cantiere per la rotonda di Vispa: ultimo step per la bretella del Mulino fotogallery

La fine dei lavori è prevista entro l'inverno e verranno mantenute le due corsie per non congestionare il traffico

Carcare. Al via i lavori per la rotonda di Vispa. Sopralluogo, questa mattina, da parte dei tecnici della Provincia, del consigliere regionale Angelo Vaccarezza e del sindaco di Carcare, Franco Bologna, per l’avvio del cantiere a cura della ditta Cogefa, vincitrice dell’appalto.

L’opera pone fine alla variante del Mulino, e il suo termine è previsto entro l’inverno. Nei prossimi giorni verrà modificata la segnaletica anche se, come sottolineano gli addetti ai lavori, si cercherà di mantenere per tutta la durata del cantiere il doppio senso di marcia per non ostacolare la viabilità lungo il tratto interessato della Sp 29.

“L’intervento inciderà positivamente sia sulla viabilità che sulla sicurezza, poiché eliminerà notevolmente il traffico pesante dal centro del paese”, dichiara Vaccarezza. Il traffico è molto sostenuto, secondo le stime si parla infatti del passaggio di 2 milioni e mezzo di veicoli l’anno, 7500 al giorno, di cui circa un centinaio di mezzi pesanti. “La Giunta regionale precedente aveva definanziato il progetto – sottolinea Vaccarezza – l’anno scorso invece abbiamo deciso di destinare nuovamente i soldi per ultimare la bretella del Mulino. Si tratta di 300 mila euro, l’80 per cento dei quali a carico della Regione, e il restante 20 per cento suddiviso equamente tra Provincia e Comune”.

“È per me una soddisfazione doppia – continua Vaccarezza – sono stato io a firmare l’accordo di programma con gli Enti coinvolti in qualità di presidente della Provincia di Savona, finanziando parte dell’opera, e sono stato sempre io, l’anno scorso, ad aver effettuato i sopralluoghi insieme all’assessore Giacomo Giampedrone con l’obiettivo di dare seguito all’impegno della Giunta Toti che ha portato prima allo stanziamento dei fondi necessari, spariti durante la gestione Burlando, ed oggi alla consegna dei lavori all’apertura del cantiere. Azioni vere e concrete: la consegna di questa mattina è la ‘prova provata’, la dimostrazione che l’amministrazione di cui faccio parte pensa prima al bene dei liguri realizzando le opere necessarie, mantenendo ciò che dice, passando dalle parole ai fatti” conclude.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.