Day after

Cairo 2017, vicino l’incarico di vice sindaco per Roberto Speranza

La giunta di Paolo Lambertini potrebbe essere l'espressione del gruppo creato anni fa dal compianto Chebello

Elezioni amministrative nel savonese

Cairo Montenotte. Proclamazione ufficiale al seggio numero 1 di via Allende, di Paolo Lambertini, nuovo sindaco di Cairo Montenotte. Dopo una lunga notte di festeggiamenti, il neo primo cittadino ora è pronto per iniziare il suo percorso di cambiamento, parola chiave del suo programma elettorale.

Nessuna novità, per ora, sulla giunta che verrà composta a breve, proprio Lambertini infatti sottolinea di non voler ancora sbilanciarsi. Nel frattempo, sembra ormai certa la carica di vice sindaco di Roberto Speranza, non solo sulla base delle preferenze ottenute, che lo vede al secondo posto, ma soprattutto per il suo “passo indietro” compiuto in favore di Lambertini stesso alla guida della lista.

La record woman di consensi è Caterina Garra, figlia di Giorgio, che come aveva fatto il padre (in passato), sbaraglia avversari e compagni di avventura sfiorando le 600 preferenze, con un primato senza eguali tra le quote rosa. Non sono infatti passate inosservate, la notte scorsa, le lacrime di gioia del papà, figura molto nota a Cairo sia sul piano professionale per il suo studio di consulenza del lavoro (che ora stanno portando avanti le figlie Alessandra e Caterina), sia su quello politico, e soprattutto per la sua amicizia storica con il compianto Osvaldo Chebello. La giovane Garra dovrebbe quindi entrare nella rosa dei futuri assessori, e magari, per competenza, occuparsi del bilancio.

Elezioni amministrative nel savonese

Tra i papabili anche il consigliere provinciale Maurizio Briano, terzo in ordine di preferenze, che potrebbe mantenere anche per il Comune di Cairo le deleghe alle attività produttive. Come lui, un altro consigliere che arriva dai banchi dell’opposizione, Marco Dogliotti, potrebbe ricoprire un ruolo nella giunta Lambertini, senza dimenticare Fabrizio Ghione, ex assessore all’urbanistica della giunta Briano, che, a poco tempo dalle elezioni, ha deciso di rassegnare le dimissioni per voltare pagina, incassando critiche ma totalizzando ugualmente 247 consensi personali. Un successo davvero importante per il giovane avvocato Nicolò Zunino, alla sua prima esperienza politica e amministrativa, che si piazza al quarto posto della classifica di preferenze, sostenuto dal cognato, Roberto Abbaldo, autentica “macchina da guerra” di questa campagna elettorale.

Se la giunta sarà composta rispettando gli equilibri politici, con Paolo Lambertini e Caterina Garra in quota Forza Italia, potrebbero esserci tre assessori della Lega Nord (Speranza, Briano e Dogliotti), più un quinto, Ghione, appunto, dell’Ncd, o un outsider come Zunino, ma anche Matteo Della Vedova non sarebbe una sorpresa.

Quello che è certo è che comunque vada, la giunta Lambertini sarà formata da un gruppo di ‘chebelliana memoria’, con persone che proprio con l’ex sindaco avevano mosso i primi passi nella politica, ossia Speranza, Briano, oppure la figlia di un suo grande amico, Caterina Garra.

leggi anche
paolo lambertini sindaco
Come sarà
Cairo Montenotte, ecco chi entra in consiglio comunale
paolo lambertini giovanni ligorio
Reazioni
Cairo 2017, per Pennino una sconfitta che brucia. Ligorio: “Il nostro sforzo non è bastato”
paolo lambertini sindaco
Vittoria!
Elezioni comunali, centro destra raggiante: “Cairo, Borghetto e Calizzano, il triplete è nostro”
paolo lambertini sindaco
Sorpasso completato
Cairo sceglie di cambiare, il nuovo sindaco è Paolo Lambertini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.