Promozione

Atletica leggera: studenti in pista ed in pedana con il Meeting Arcobaleno Scuola

Si svolgerà mercoledì 7 giugno al centro sportivo "Giuseppe Olmo-Pino Ferro" di Celle Ligure

Meeting Arcobaleno Scuola
Foto d'archivio

Celle Ligure. Prosegue il percorso di avvicinamento, attraverso una moltitudine variegata di eventi collaterali, al 29° Meeting Arcobaleno AtleticaEuropa, in programma a Celle Ligure mercoledì 5 luglio, con un interessantissimo prologo previsto a Boissano il giorno precedente, martedì 4 luglio.

Mercoledì 7 giugno è calendariato il Meeting Arcobaleno Scuola, un’iniziativa volta a favorire una valida promozione dell’atletica leggera tra le scuole medie del Savonese e Genovese.

La manifestazione prevede lo svolgimento delle gare nella mattinata, a partire dalle ore 9, con termine della sezione agonistica entro le ore 12,30.

Numerosi gli istituti che hanno aderito all’edizione 2017: oltre trecento studenti ed atleti attesi su pista e pedane del centro sportivo “Giuseppe Olmo-Pino Ferro” di Celle Ligure, sito in località Natta e recentemente oggetto di un significativo restyling realizzato in partnership dai Comuni di Varazze e Celle Ligure.

Ecco il dettaglio dei Comuni che hanno confermato l’adesione delle loro scuole: Arenzano, Cogoleto, Varazze, Celle Ligure, Savona, Cairo Montenotte, Carcare, Millesimo.

E’ inoltre confermata la partecipazione di atleti special olympics, grazie alla collaborazione dell’Associazione Down Savona Onlus. Per questa categoria verranno proposte le gare di vortex, 50 metri piani e staffetta 4×50 metri.

La manifestazione è inserita altresì tra gli eventi che celebrano la “Giornata Nazionale dello Sport”.

Significativa novità di questa edizione il fattivo coinvolgimento dei Lions Club di Albisola Marina ed Albisola Superiore, Arenzano e Cogoleto, Valbormida e Varazze Celle Ligure.

Infatti, grazie alla collaborazione con Lions Club, in questa edizione verrà riservata particolare attenzione alla promozione specifica volta a favorire la massima partecipazione e coinvolgimento di alunni portatori di disabilità.

Aderiscono all’iniziativa alunni delle scuole secondarie di primo grado dei comprensori dei quattro club. L’obiettivo principale è quello di avvicinare i ragazzi con disabilità allo sport e di stimolare le associazioni sportive presenti nel territorio ad aprirsi al mondo della disabilità.

Inoltre, con l’evento, si celebrerà il centenario della nascita dell’associazione Lions International, avvenuta il 7 giugno 1917.

Alla manifestazione sportiva seguirà un convegno dal titolo “Il mondo della disabilità: tra educazione psicomotoria e attività sportiva” e, per ricordare il centenario, come motto avrà “Solidarietà e wecare – Impegno per i prossimi 100 anni”. Il convegno avrà luogo il 9 giugno presso Kursaal Margherita di Varazze alle ore 18.

Agli alunni delle scuole che si classificheranno nei primi tre posti di ogni gara verrà inoltre offerto un viaggio premio, con ingresso gratuito e possibilità di partecipare alla gara sui 1.000 metri per studenti, al Meeting Herculis – Grand Prix Iaaf Diamond League 2017, in programma a Montecarlo venerdì 21 luglio.

Saranno premiati tutti gli atleti portatori di handicap conformemente a quanto previsto dal regolamento della proposta “Con i Lions oltre le barriere”.

leggi anche
Meeting Arcobaleno Scuola
Atletica leggera
Meeting Arcobaleno Scuola: ottima partecipazione all’edizione 2017

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.