Risultato

Ambiente, gli studenti di Savona campioni di “Green League” donano 9 nuovi alberi al Parco fluviale del Po e dell’Orba

I ragazzi dell’istituto comprensivo I “Don Andrea Gallo” si sono classificati al primo posto nella sfida 2017 proposta dal social game ambientale del Conou

circoliamo savona

Savona. Nove alberi andranno a rimboschire il parco fluviale del Po e dell’Orba. A donarli simbolicamente saranno i ragazzi dell’istituto comprensivo Savona I “Don Andrea Gallo”, che hanno ottenuto nel 2017 il miglior punteggio nella sfida di “Green League”, il social game di educazione ambientale proposto dal consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (Conou).

In tour nei mesi scorsi con la campagna educativa itinerante “CircOLIamo”, il Conou (l’ente senza fine di lucro che si occupa in tutta Italia della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati) ha deciso di compensare la quantità di CO2 generata attraverso interventi di forestazione in grado di assorbire l’anidride carbonica immessa in atmosfera. In ogni tappa i ragazzi delle scuole sono stati coinvolti in attività ludico-didattiche e si sono sfidati a “Green League”, il progetto che prevede un sistema di giochi online finalizzati all’educazione ambientale.

In occasione della tappa savonese dello scorso 4 maggio, gli studenti dell’istituto comprensivo “Don Andrea Gallo” hanno ottenuto il primo posto “vincendo” nove nuovi alberi, che saranno presto piantati a loro nome nell’area naturale protetta piemontese. Grazie all’accordo con l’Energy Service Company “Azzero CO2”, il consorzio ha calcolato la quantità di anidride carbonica generata tra produzione e stampa del materiale informativo, consumi energetici del gruppo elettrogeno, trasporto merci e passeggeri lungo i 3.800 chilometri percorsi, da compensare attraverso la piantumazione di pioppi neri e bianchi, aceri campestri, farnie e carpini bianchi.

In tutto l’arco della propria vita un albero assorbe in media 700 chili di CO2, che corrispondono a 6 mila chilometri percorsi in motorino, 7 mila in autobus o 4 mila con una macchina a benzina euro 4. Negli ultimi due anni la campagna educativa itinerante “CircOLIamo” ha toccato tutte le Regioni italiane per sensibilizzare l’opinione pubblica e le amministrazioni locali sul corretto smaltimento degli lubrificanti usati.

Ogni giorno i mezzi del consorzio hanno fatto tappa in una città diversa e hanno incontrato le amministrazioni locali, i rappresentanti delle associazioni di categoria, i cittadini e i ragazzi delle scuole, proponendo attività ludiche e pedagogiche volte all’educazione ambientale.

leggi anche
circoliamo savona
Dati coou
A Savona arriva CircOLIamo: nel 2016 raccolte 870 tonnellate di oli lubrificanti

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.