Prevenzione

XIII Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa: controlli gratuiti al poliambulatorio di Carcare

cuore cardiologia

Carcare. Un nuovo appuntamento per la prevenzione e l’informazione sanitaria presso il Poliambulatorio Cornareto di Carcare: mercoledì 17 maggio prossimo il Poliambulatorio farà parte dei centri ufficiali a sostegno dalla XIII Giornata Mondiale contro l’ipertensione arteriosa, un evento mondiale promosso dalla World Hypertension League e in Italia organizzato dalla SIIA, Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa, con il supporto della Croce Rossa Italiana.

Grazie alla collaborazione del dottor Fabio Bracco, medico specialista in Cardiologia, mercoledì 17 maggio, dalle 10.30 alle 13.00, e dalle 14.00 alle 19.00, presso il Poliambulatorio Cornareto sarà possibile effettuare gratuitamente il controllo della pressione e valutare i fattori di rischio cardiovascolare. “L’ipertensione arteriosa è una malattia spesso sconosciuta e asintomatica che nel mondo rappresenta la principale causa di infarto miocardico, ictus cerebrale e scompenso cardiaco. Può promuovere inoltre malattie renali, demenza e diabete di nuova insorgenza.

In Italia colpisce circa il 30% della popolazione, quindi 15 milioni circa di persone di cui 12.000 in Valbormida, ma solo un iperteso su quattro è trattato adeguatamente – osserva il dottr Bracco – La giornata di mercoledì è dedicata alla diagnosi dell’Ipertensione Arteriosa ed alla prevenzione delle sue temibili complicanze. Con questa giornata, organizzata da operatori a titolo completamente gratuito, anche la Valbormida entra a far parte del prestigioso circuito internazionale della World Hypertension League”.

Per la giornata di mercoledì non è necessario riservare alcun appuntamento né essere in possesso dell’impegnativa del medico curante.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.