Ultima prova

Vela, si è concluso il Campionato Savona-Varazze

Va ad Escape il Trofeo LNI 120° Anniversario Fondazione - 110 anni L.N.I. Savona; Energy la spunta su Nuvola Rossa in Diporto

Campionato Savona-Varazze
Foto d'archivio

Albisola Superiore. Domenica 7 maggio, brezza da levante, mare calmo e sole per la terza ed ultima prova del Campionato Savona-Varazze, organizzato da LNI Savona, Savona Yacht Club, Varazze Club Nautico.

La prova è stata gestita dal Savona Yacht Club nel campo di regata di Albisola, con partenza puntuale nella brezza leggera che a un certo punto è sensibilmente calata ma il comitato di regata non ha potuto dare la riduzione alla divisione Diporto perché Energy era ormai troppo avanti rispetto alle avversarie, che hanno così accumulato distacchi fino ad un’ora sul percorso completo.

In divisione Crociera distacco di due minuti nei primi due giri fra Vitamina e Wing che, nel lento inseguimento a poco più di due nodi, ha accorciato le distanze nella tornata conclusiva. Distacco di ulteriori due minuti per Circe, mentre Escape ha concluso a sette minuti dalla prima.

Il calcolo degli abbuoni ha poi assegnato la vittoria ad Escape, Mescal 31 di Tommaso Bisazza ed Enzo Motta, del Savona Yacht Club, con un margine di vantaggio di appena otto secondi su Vitamina, Dehler 39 di Angelo Zelano, della LNI Savona. Sorpasso anche nella terza posizione, con Circe, First 36.7 di Roberto Nasuti della LNI Savona, che ha preceduto Wing, First 40.7 di Gianandrea Saettone (LNI Savona) con al timone Stefano Carattino (Varazze Club Nautico).

Nella classe Gran Crociera fuga solitaria di Energy, davanti a Nuvola Rossa e Fylla. L’ordine di arrivo coincide con la classifica: vittoria di Energy, IMX-40 di Raffaele Sicignano del Varazze Club Nautico, che precede Nuvola Rossa, J24 di Marco Sella, e Fylla, Hanse 37 di Gianfranco Gaiotti, entrambe del Savona Yacht Club.

In divisione Crociera, Escape, a punteggio pieno, si è aggiudicata il Trofeo 120° anniversario Lega Navale Italiana – 110 anni LNI Savona, mentre per il secondo posto Vitamina ha avuto la meglio nello spareggio con Wing.

In Gran Crociera, successo finale di Energy (2-1-1), che stacca di un punto Nuvola Rossa (1-2-2), con terzo posto per Fylla, davvero regolare nella sua collezione di terzi posti.

Premiazione sabato 13 maggio, alle ore 18, al porticciolo Miramare della LNI Savona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.