Fidal

Varazze: nel mese di maggio due appuntamenti dedicati all’atletica leggera

In programma il il Trofeo Botta e la Varazze di Sera con la Miniteirotour

VARAZZE_DI_SERA

Varazze. Domenica 30 aprile l’ASD Atletica Varazze ha conquistato la medaglia di bronzo in regione nei campionati liguri di staffette giovanili. E sulla spinta di questo grande successo, l’associazione varazzina si appresta ad organizzare due eventi importanti per il mondo sportivo locale: il Trofeo Botta e la Varazze di Sera.

Giunto alla 14ª edizione, il Trofeo E. Botta si svolgerà venerdì 5 maggio al campo di atletica di Varazze a partire dalle ore 15,30.

“E’ una manifestazione – ci spiegano gli organizzatori ­ – alla quale aderiscono tutte le società di atletica della provincia. Nonostante, infatti, sia svolta di venerdì, è molto alta l’adesione dei partecipanti, specialmente dei piccolissimi atleti che si cimenteranno nella corsa e nel salto in lungo”.

Oltre alle classiche tre medaglie verrà premiato anche il quarto classificato con la consegna di una medaglia di legno. Al termine della manifestazione, sarà assegnato il trofeo alla società partecipante con il maggior numero di presenze in campo. “Come sempre ci sarà una grande partecipazione – afferma l’assessore allo sport del comune di Varazze Luigi Pierfederici –, siamo contenti di avere più di duecento ragazzi che il 5 maggio animeranno il campo di atletica di Varazze

Venerdì 19 maggio si svolgerà la 36ª edizione della Varazze di Sera, con una novità rispetto alle scorse edizioni: quest’anno per la prima volta, infatti, la gara sarà valida come prima prova del campionato provinciale di corsa su strada 10 chilometri, sarà solo competitiva e potranno parteciparvi solo i tesserati Fidal in regola con tesseramento e i possessori di Runcard e Eps in regola con certificato medico sportivo agonistico.

Il via sarà alle ore 20,30 da via Baglietto, antistante al palazzetto dello sport. “Il percorso interamente pianeggiante – affermano gli organizzatori – è stato certificato dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera e si snoda per le vie di Varazze giungendo sulla passeggiata a mare Lungomare Europa, la parte costiera del Parco del Beigua, fino al giro di boa situato alle porte di Cogoleto per far ritorno con l’arrivo in piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa davanti al palazzetto”.

Le preiscrizioni sono possibili tramite il sito online www.atleticavarazze.it. Ai primi 600 iscritti sarà donato un pacco gara e inoltre i primi 200 iscritti riceveranno anche una sacca portascarpe.

Ma la Varazze di Sera non è solo per atleti professionisti: gli organizzatori hanno voluto estenderla anche ai bambini e a chiunque faccia piacere fare due passi per il borgo. Oltre alla corsa dei professionisti viene disputata infatti la 14ª Miniteirotour, passeggiata per le vie del Borgo Solaro, dedicata ai bambini da 0 ai 13 anni e ai loro accompagnatori.

Verrà suddivisa in due partenze e due misurazioni diverse: la prima partenza per i più piccoli alle ore 19,30 e i più grandicelli alle ore 19,50; la partenza avverrà sulla zona pedonale di fronte al comune e verranno premiati con un ricordo tutti coloro che giungeranno al traguardo.

La manifestazione non è solo un evento sportivo di grande livello ma, per la bellezza degli itinerari scelti ed essendo di grande richiamo per le persone che arrivano anche da fuori Varazze – affermano gli assessori allo sport Luigi Pierfederici e l’assessore al turismo Filippo Piacentinipuò diventare di anno in anno anche un volano turistico importante per far conoscere il nostro meraviglioso territorio“.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.