Evento per ragazzi

Varazze capitale della “mototerapia”, una giornata spettacolare con Vanni Oddera

Sarà un’occasione unica di libertà di movimento per i tanti disabili costretti a muoversi su una sedia a rotelle

Varazze. Far vivere ai ragazzi diversamente abili l’adrenalina della moto. E’ con questo spirito che Vanni Oddera porta avanti il suo progetto di “mototerapia” che mercoledì prossimo alle 10 sbarca in piazza Alberto Dalla Chiesa a Varazze.

In programma una manifestazione che vede la collaborazione con i ragazzi di “Vaze Free Time” che sarà aperta al pubblico e finalizzata al coinvolgimento attivo di ragazzi disabili all’interno di una giornata dedicata ai motori, il tutto per abbattere il muro emotivo che spesso li tiene lontani da contesti di evasione e puro divertimento.

“La mototerapia – spiega Vanni Oddera – è una forma particolare di terapia dedicata ai disabili che, nel corso di spettacoli di motocross acrobatica, possono vivere in prima persona le emozioni e l’adrenalina del freestyle. Come? Cavalcando una moto insieme a noi, dimenticando per pochi attimi tutte le loro difficoltà motorie”. E i ragazzi rispondono con entusiasmo: “Che bello sentire il vento sulla faccia quando stando fermi non c’è”, “finalmente mi sento libero, non sono immobile su una sedia a rotelle, mi sembra di volare”.

“Quest’anno la Mototerapia finalmente – racconta il campione – è pronta ad uscire dal suo guscio, dopo aver sperimentato questo evento solitamente in location più riservate, per il 2017 si è deciso di portarla in mezzo alla gente. Anche per questo – sottolinea – abbiamo scelto la splendida location di Varazze”.

Dopo il Primo Varazze Outdoor Vanni è rimasto molto colpito dal format, dove si presentavano diverse attività sportive tutte in un unico contenitore, e ha subito pensato che questo modo di vivere lo sport potesse integrarsi molto bene con la sua manifestazione: i ragazzi infatti prima della Mototerapia potranno cimentarsi pin diverse attività sportive presentate dalle Asd locali, dal calcio al basket, dalla pallavolo al tennis, dal simulatore di surf alla slackline e molto molto altro.

“Varazze – commenta il primo cittadino Alessandro Bozzano – è uno splendido quadro da vivere anche al di fuori della cornice. Abbiamo fortemente voluto questa manifestazione per il rispetto che dobbiamo a tutti e per evidenziare che qui nessuno è diversamente abile, ma l’unità della comunità e l’impegno di tutti deve servire per far sì che anche chi non può… possa”.

Quella di mercoledì, insomma, sarà una giornata dedicata ai giovani che quotidianamente sono costretti a muoversi su una sedia a rotelle. “Sarà un’occasione unica di libertà di movimento”, spiegano gli organizzatori. “L’obiettivo – conclude Oddera – è proprio permettere l’integrazione dei ragazzi disabili con la normalità e per questo saranno presenti anche i ragazzi delle scuole primarie e secondarie del Savonese, speriamo al più presto presto di realizzare nuovi progetti sportivi dove la disabilita non sia un ostacolo ma un valore aggiunto per tutti”. Ospite della giornata Ringo di Virgin Radio: “Perché non c’è niente di più Rock and Roll che dedicare un po’ del proprio tempo agli altri, come dice l’amico Vanni” conclude Marco D’Aliesio di Vaze Free Time.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.