Ritorno

A Varazze il 61^ Raduno delle Confraternite Liguri: attese più di 2000 persone

Sarà un evento unico, eccezionale per il numero di persone che raggiungeranno la cittadina rivierasca

Varazze. Dopo 27 anni di assenza nella nostra diocesi, domenica 14 maggio la città di Varazze avrà l’onore di ospitare il 61^ raduno delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure che vedrà la partecipazione di confratelli e consorelle provenienti dalle varie Diocesi liguri. Dopo Sestri Levante nel 2014, Torino nel 2015, Lerici nel 2016 quest’anno toccherà proprio a Varazze, dimostrando così di poter competere con città ben più grandi e che potrà così dimostrare la propria ospitalità. Sarà, infatti, un evento unico, eccezionale per il numero di persone che il 14 maggio arriveranno a Varazze. Insieme alla “storico” Raduno, si svolgerà il “6° Incontro Regionale dei Giovani delle Confraternite”.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina. Il sindaco Alessandro Bozzano, il vice-sindaco Filippo Piacentini, Maria Angela Venturino, priore diocesano delle Confraternite, gli organizzatori del raduno Andrea Firpo, Gianni Delfino di Varagine.it, il comandante dei vigili Fazio, gli assessori Laura Manna, Luigi Pierfederici e Mariangela Calcagno hanno dato un primo assaggio dell’evento, che domenica riunirà a Varazze migliaia di persone con fedeli in arrivo da tutta la regione e dal Basso Piemonte. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il consigliere regionale Angelo Vaccarezza che, nei giorni scorsi, ha presentato un ordine del giorno che chiede di far diventare i crocefissi patrimonio immateriale dell’Unesco.

“E’ uno degli eventi più importanti – sottolinea il sindaco – che come Città di Varazze abbiamo organizzato insieme a tutte le confraternite varazzine; un evento che contraddistingue l’unione di una comunità intera. Siamo la città di Santa Caterina, Patrona d’Italia e Patrona d’Europa e siamo la città del Beato Jacopo, anche per questo siamo una comunità che vuole tener fede ai propri valori. “Il nostro Beato Jacopo – afferma – sovrasta il gonfalone della città e ciò vuol dire che ci affidiamo soprattutto ai valori cattolici, che tengono unita la nostra comunità”. Secondo vaccarezza “domenica sarà una grande giornata di fede e di storia, una grande giornata di Liguria”. “Un evento – secondo Maria Angela Venturino – non solo rivolto a livello regionale ma con un respiro molto più ampio. Non solo rivolto alle confraternite, ma a tutta la città”

A livello Regionale, le Confraternite sono coordinate dal Priorato Ligure formato dai vari Priorati delle Diocesi della Regione; il Raduno è una delle attività a cui si pone particolare attenzione. Giovanni Poggi del Priorato di Genova, è il Coordinatore Regionale del Priorato Ligure: “Varazze cittadina ricca di tradizioni confraternali, di bellissimi Oratori, di storici e di artistici Crocifissi. Grande tradizioni le processioni che si svolgono ogni anno in onore dei santi titolari delle confraternite, sia cittadine che delle frazioni.

Lo scenario scelto per questo raduno saranno le bellissime vie cittadine, dove sfileranno le Confraternite che compongono la Regione Ecclesiastica Ligure, compresa quella di Tortona e anche di alcune confraternite del basso Piemonte. Ognuna di loro sarà presente con i maestosi e stupendi Crocifissi tradizionali processionali, tipicità della tradizione ligure.

Una manifestazione di grande valenza simbolica che rappresenta non solo la Pasqua delle Confraternite, cioè la testimonianza di fede nella resurrezione di Cristo, ma anche un momento di incontro e di preghiera, occasione di testimonianza di vita cristiana, di servizio e aiuto che ognuna delle confraternite presenti svolgono nel proprio territorio di appartenenza. Sarà, inoltre, l’occasione per celebrare insieme l’eucarestia e vivere un momento di evangelizzazione pubblica.

“Proprio per la grande tradizione confraternale di Varazze, il Priorato Ligure delle Confraternite ha voluto svolgere questo raduno nella Città di Varazze. Un grazie al sindaco, al parroco, alla polizia municipale e alle forze dell’ordine ed a tutti i collaboratori che stanno lavorando per la buona riuscita di questa manifestazione. In questo anno il Raduno ha due valenze; Raduno delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure e Raduno dei Giovani delle Confraternite”.

“Tanti giovani scoprono le Confraternite, invitiamoli a partecipare alle nostre manifestazioni, che non sono folcloristiche, ma sono manifestazioni di fede. Portare il Crocifisso, simbolo della nostra fede, i simulacri della Madonna e dei Santi sono manifestazioni di fede, non di folclore. Papa Giovanni XXIII il 25 Aprile 1960 rivolgendosi alle Confraternite liguri radunate a Roma diceva queste parole: “alzando alto sempre le teste, e, anzi, ostentando addirittura nelle pubbliche vie – pur sempre con animo umile e discretissima modestia – il segno della Redenzione, e le insegne delle vostre antiche Confraternite, voi ripetete davanti al mondo, talora disattento e sviato, la grande parola della resurrezione e della vita”.

Infatti i Crocifissi che vengono portati nelle processioni, e che saranno presenti il giorno del Raduno, rappresentano l’albero della vita: la Croce da strumento di dolore e di morte e diventato simbolo della vita eterna. Gesù in tutti i “Cristi” e raffigurato spirante o già morto ma le parti sulle estremità della Croce chiamate “canti” sono adornati con fiori e foglie in lamina d’argento e stanno a significare la vita, la vita eterna che ci è stata data tramite la morte e la Risurrezione di Cristo Gesù.

Un grande impegno che vede in prima linea il Priorato Diocesano di Savona e il Comitato Organizzativo di Varazze (formato dai rappresentanti delle Confraternite cittadine e delle frazioni). Grazie alla fitta rete delle tante Confraternite attive che operano sul nostro territorio anche in attività culturali e sociali sarà possibile organizzare l’accoglienza di 1500/2000 persone.

“Un appoggio fondamentale – secondo il Comitato Organizzativo – è stato quello del sindaco e dell’amministrazione comunale, della polizia locale e dei funzionari comunali che, dimostrandosi entusiasti di questa iniziativa, hanno collaborato a renderla possibile”.

“Un evento che unisce la città – spiegano gli organizzatori – perché tutte le associazioni di categoria e quelle di volontariato hanno dato la loro disponibilità a rendere grande e indimenticabile questa giornata”.

“Il raduno delle confraternite liguri – afferma il sindaco Alessandro Bozzano – rende onore alla nostra bella città. Sono certo che Varazze saprà offrire la migliore accoglienza possibile che un Comune di rinomata vocazione turistica come il nostro deve essere in grado di esprimere. Un ringraziamento speciale alla mia giunta e agli uffici e alla polizia locale che da mesi stanno collaborando affinché il 14 maggio possa davvero risultare memorabile”.

Tra le 7.30 e le 9 è previsto l’arrivo delle confraternite e la registrazione; alle 9.15 ci sarà il saluto delle autorità; alle 9.30 si terrà la celebrazione della santa messa e a seguire processione tra le vie cittadine. Durante la giornata è prevista la mostra fotografica sulle Confraternite organizzata da Varagine.it
Per maggiori informazioni è possibile collegarsi al sito Internet www.prioratodiocesanoconfraternite-savona.it o visitare la pagina Facebook Raduno Confraternite Liguri 2017.

In occasione del Raduno Regionale delle Confraternite Liguri, domenica 14 maggio la messa prevista intorno alle 9.30 sarà officiata sul Molo Marinai d’Italia, sullo sfondo il mare e circondata dai circa 70 crocifissi provenienti da tutta la Liguria e dal basso Piemonte.

La proposta di celebrare la Santa Messa, praticamente in riva al mare, da parte del vice sindaco Filippo Piacentini è stata accolta con entusiasmo dagli organizzatori del raduno e oltre a rappresentare un importante e suggestivo colpo d’occhio servirà anche ad evitare i problemi riguardanti la viabilità che ci sarebbero stati qualora fosse stato scelto Viale Nazioni Unite come luogo di celebrazione.

La Santa Messa vedrà la presenza del vescovo di Savona Calogero Marino, del parroco di Varazze, Don Claudio Doglio, ed altri sacerdoti e religiosi della nostra Città.

“Un evento coinvolgente, che mira a rafforzare il senso di comunità – afferma il sindaco Alessandro Bozzano – Una bella esperienza di fede che sarà vissuta dai residenti e dai tantissimi turisti della località, che si coniuga perfettamente con l’idea di vacanza proposta da Varazze: non solo spiaggia, sport e relax, ma anche cultura, tradizioni, riflessione e, appunto, spiritualità”.

Verrà celebrata la Santa Messa sul molo Marinai d’Italia alle ore 9.30 adibendo l’intera area per lo svolgimento della stessa. 
Si chiede a tutti gli stabilimenti balneari di prestare la massima attenzione con emissioni acustiche che possano interferire con la cerimonia.

Dalle 10.30 avrà luogo lo svolgimento della processione con la partecipazione di 30 confraternite e coinvolgerà le seguenti vie cittadine: Partenza dal Molo Marinai d’Italia, via Caduti della Libertà, via Campana, piazza Beato Jacopo, via Sant’Ambrogio, via Buranello, K2, Aurelia (via Colombo – via Torino) arrivo alla Beffa e ritorno sempre sulla via Aurelia fino a piazza Bovani dove la processione entrerà percorrendo via Mameli per arrivare alla conclusione in piazza Dante.

Raduno Confraternite Varazze Viabilità Percorso

A seguire si svolgerà la processione per le vie cittadine nella quale verranno portati i preziosi Crocifissi, gli antichi stendardi e la statua della Madonna della Grazie della Parrocchia delle Faje. Animeranno la Celebrazione Eucaristica e la Processione, la Corale, formate dai vari cori varazzini, e la Banda “Cardinal Cagliero”. Al Raduno ligure delle Confraternite sarà abbinata una piccola iniziativa di solidarietà: le offerte raccolte durante la celebrazione della S.Messa, saranno destinate alle popolazioni terremotate del Centro Italia e consegnate alle Confraternite delle zone colpite dal sisma. Per l’occasione l’associazione varazzina “Varagine.it” allestirà una mostra fotografica sulle Confraternite.

L’Aurelia rimarrà chiusa dalle 10 alle 14 dall’incrocio di San Domenico alla rotatoria del porto, garantendo l’accesso per i veicoli provenienti da Savona con direzione piazza 24 Maggio (stazione). Per i veicoli che si troveranno in sosta all’interno della zona interdetta alla circolazione non potranno riprendere la marcia prima delle 14, orario di conclusione della manifestazione.

Parcheggi interdetti dalle 7 alle 15 del giorno 14 maggio: zona merci piazza Bovani; viale Nazioni Unite lato Genova (parcheggi blu); piazzale De Gasperi; largo Alpini d’Italia (entrata bassa Pizzeria Rugantino fino alla zona ex mercato della frutta e verdura giornaliero); via dei Cordari (piastra parcheggi superiore Marina di Varazze); ex campo Pino Ferro completamente riservato; porzione piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa; corso Matteotti divieto di sosta per i veicoli a 2 ruote (Aurelia); stalli di sosta piazza de André. Il traffico veicolare pubblico e privato sarà temporaneamente deviato sulla parallela interna su doppio senso di marcia nelle vie Nocelli (Aurelia bis) Via Baglietto e Battisti.

In occasione del Raduno, l’Archivio Storico Fotografico “Varagine.it” organizza una mostra che avrà luogo sulla passeggiata tra Viale Nazioni Unite e Piazza Dante dedicata ai “Cristezzanti”. “L’esposizione fotografica – dicono gli organizzatori – vuole essere un riconoscimento per tutti quei confratelli che a Varazze e in tutta la Liguria trasportano nelle diverse processioni solenni organizzate nelle feste religiose, anche nei paesi più remoti, il Crocefisso”.

I “Cristezzanti” o “Cristanti” portano la croce “in crocco”, speciale supporto in cuoio che contiene il piede del crocefisso e attraverso un’imbracatura è allacciato alle spalle e distribuisce il peso su tutto il corpo. Li aiutano altri confratelli “Stramuoei” che passano i giganteschi crocefissi da un portatore all’altro sostenendolo con un perfetto equilibrio, esclusivamente con la forza di un braccio. Il numero dei portatori necessari a compiere l’intero percorso della Processione dipende dalla grandezza, ma soprattutto dal peso del Crocefisso. Tutti dal più piccolo al più grande hanno i “Canti”: preziosi ornamenti in argenteria posti alle tre estremità dei crocifissi costituiti da sottili artistici elementi floreali che con il movimento donano una particolare sonorità e un “fiocco” prezioso ornamento di passamaneria.

“Le processioni rappresentano tradizioni secolari ancora molto vive ovunque – afferma il sindaco di Varazze Alessandro Bozzano – soprattutto nella nostra Varazze. Costituiscono un momento di fede, di socializzazione, un modo per far conoscere le tipicità del nostro territorio, legate alle condivisioni dei saperi soprattutto nella creazione e nella conservazione di queste preziose opere di scultura e argenteria, che costituiscono anche un richiamo turistico di grande importanza”.

Nella sola Varazze sono presenti nove Confraternite che custodiscono meravigliose opere d’arte e i cui “Cristezzanti” utilizzano vestiti e colori rappresentativi di ognuna.

leggi anche
Chiude il congresso eucaristico, la processione dei cristi e la messa finale
Ordine del giorno
Le processioni con i ‘Cristi’ nel patrimonio Unesco: la proposta dei consiglieri Vaccarezza e Muzio
Raduno Confraternite Savona 001
Partecipazione
Francesco Bruzzone al Raduno delle Confraternite di Varazze: “Testimonianza di attaccamento alle radici cristiane”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.