IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tir sbanda sulla A10 nel “tratto maledetto”: carico sull’asfalto, chiuse due corsie

E' successo tra Albisola e Celle, nel fatidico km 35 in cui a marzo persero la vita due operai

Albisola/Celle Ligure. Ancora un incidente ad un camion, l’ennesimo, nel tratto di A10 che va da Albisola a Celle Ligure. E’ accaduto ieri sera, qualche minuto dopo le 22.

Il mezzo pesante ha sbandato ed è andato a sbattere, perdendo parte del carico che è andato a invadere la carreggiata. Per le operazioni di ripristino e rimozione del camion è stato necessario chiudere per qualche ora due delle tre corsie.

Questa volta fortunatamente non ci sono stati feriti: i due camionisti a bordo sono usciti illesi dall’abitacolo, e non è stato coinvolto nessun altro veicolo. Ma nello stesso tratto, lo scorso marzo, per più giorni consecutivi accaddero incidenti a mezzi pesanti: in uno di questi persero la vita due operai, travolti da un rimorchio mentre operavano in un cantiere per rimediare ai danni fatti il giorno prima da un altro mezzo pesante in un incidente dalla dinamica pressoché identica.

Nei giorni successivi si erano ripetuti altri episodi simili, che avevano definitivamente fatto scattare il campanello d’allarme ponendo l’attenzione quel “maledetto” km 35, evidentemente troppo pericoloso: prima di quella sequenza di incidenti ce n’erano stati altri, almeno 5 in 9 mesi. In una riunione in prefettura si erano decise quindi alcune contromisure d’emergenza, come l’intensificazione dei controlli sulla velocità mediante autovelox, il rifacimento della segnaletica orizzontale e l’utilizzo di asfalti speciali, nonché l’avvio di uno studio per individuare i tratti in cui, in futuro, installare il tutor.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.