Il ricordo

Stella, lutto per la scomparsa del cavalier Lorenzo Pastorino

Per oltre dieci anni è stato delegato savonese dell'Istituto della Guardia d'onore alle Reali Tombe del Pantheon

lutto

Stella. Grave lutto per la Delegazione savonese dell’Istituto della Guardia d’onore alle Reali Tombe del Pantheon per la scomparsa del cavalier Lorenzo Pastorino, per oltre 10 anni Delegato provinciale.

Lorenzo Pastorino, 85 anni, Cavaliere della Corona d’Italia, Cavaliere dei Santi Maurizio e Lazzaro (il più importante ordine cavalleresco di Casa Savoia) e degli Ordini Dinastici per meriti civili, terziario francescano, era una persona di profonda fede monarchica e di grande umanità, sempre disponibile ed estremamente gentile e per questo lascia un grande vuoto tra i membri dell’Associazione.

I funerali di Lorenzo Pastorino verranno celebrati oggi pomeriggio, alle ore 15, nella parrocchia di Stella Santa Giustina, a pochi chilometri dall’Albergo Stella del Giovo, di cui era comproprietario, con la sorella, e direttore.

L’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP) è un’associazione sorta nel 1878 per mantenere viva la memoria legata alla casa di Savoia, al Risorgimento, e alle tradizioni militari nazionali. Attualmente è la più antica associazione combattentistica e d’arma ancora esistente in Italia. L’Istituto è un ente morale posto, dal 1990, sotto la vigilanza del Ministero della Difesa. Esso è organizzato territorialmente sulla base di Delegazioni provinciali o interprovinciali, presiedute appunto da un Delegato.

La principale attività dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon è, ovviamente, il servizio di Guardia d’Onore alle tombe definitive (presso il Pantheon) e provvisorie (tombe di re Vittorio Emanuele III ad Alessandria d’Egitto, della regina Elena a Montpellier, di re Umberto II e della regina Maria José ad Altacomba) dei sovrani del Regno d’Italia.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.