Stasera ai Raindogs di Savona: PAOLO BONFANTI TRIO + LORENZO PICCONE

Stasera ai Raindogs di Savona: PAOLO BONFANTI TRIO + LORENZO PICCONE

Venerdì 26 maggio ore 22
Let The People Boogie!
Paolo Bonfanti Electric Trio + Lorenzo Piccone Solo Acoustic

ingresso 12euro con tessera arci

Paolo Bonfanti è considerato il miglior chitarrista e cantante
rock-blues in Italia e fra i migliori in Europa. Si esibirà live @ Raindogs House in trio elettrico accompagnato da Alessandro Pelle alla batteria e Nicola Bruno al basso elettrico.
Classe 1960, genovese, mancino, è laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul Blues.
Dal 1985 al 1990 front man dei BIG FAT MAMA, una delle più importanti rock-blues bands italiane, con cui incide tre LP (di cui uno doppio dal vivo), suona in tutti i principali festival della penisola e apre i concerti di alcune leggende del blues e del rock (tra cui Los Lobos, Stevie Ray Vaughan, Johnny Winter, Pogues).
Dal 1990 al 1992 suona con alcuni “miti” del Blues inglese come il sassofonista Dick Heckstall-Smith (Colosseum, J. Mayall) e Mickey Waller (J. Beck, Rod Stewart) nel gruppo DOWNTOWN.
Continua l’attività concertistica con la propria band e in solo in tutta Europa e negli Stati Uniti; registra 8 cd a proprio nome (l’ultimo “Canzoni di Schiena” è del 2009), collabora con alcuni tra i migliori musicisti rock-blues come Roy Rogers (produttore di J. Lee Hooker) e John Popper (armonica dei Blues Traveler), nonchè con Fabio Treves (per cui ha curato la produzione artistica di due cd) e Beppe Gambetta (con cui ha scritto un metodo per chitarra country-rock).
Dal 2003 suona con SLOWFEET, una super-band che vede impegnati alcuni grandi del rock italiano come Franz Di Cioccio, Lucio Fabbri (PFM). Con loro ha registrato nel 2007 il cd “Elephant Memory”.
Nel 2011 sono stati pubblicati due cd, uno a proprio nome (“Takin’ A Break”) ed uno con il bassista/cantante americano David James (“Purple House”) ed il manuale (con CD) “Bottleneck Guitar” per fingerpicking.net/Carisch.
Del 2013 sono il manuale (con DVD) “La Chitarra Elettrica secondo Bonfanti”, sempre per fingerpicking.net ed il cd “Exile On Backstreets”.
Nel febbraio del 2014 è stato pubblicato per l’etichetta Felmay il cd “Friend of a Friend”, con Martino Coppo, uno dei migliori mandolinisti bluegrass in Europa.
Il suo ultimo cd “Back Home Alive”, registrato dal vivo nel febbraio 2015, è una sorta di retrospettiva “live” di alcuni vecchi brani in una veste quasi completamente rinnovata.

Lorenzo Piccone, classe 1989 Strumentista&Songwriter di Albissola Marina (Sv) ha all’attivo 5 tours in USA con Carlo Aonzo è stato ammesso con borsa di studio nelle più importanti scuole di musica Americane quali Berklee College Of Music – Boston, Musician Institute – Los Angeles.Ha collaborato come musicista con Margherita Zanin, Sergio Pennavaria, Claudio Bellato, è il chitarrista del Carlo Aonzo Trio.Vincitore di Andora Blues 2016, Finalista dell’Italian Blues Challenge nel 2015. Entrera’ in studio per il suo primo disco da solista con il suo TRIO con Andrea Marchesini alla Batteria (Mike Stern, Jaco Pasorius) e Marco Ferrando all’Hammond/Piano (Zibba) più alcuni ospiti americani.Nel 2016 forma Lorenzo Piccone Acoustic Voyage con il percussionista Maurizio Pettigiani in cui fonde atmosfere folk/blues di pezzi originali e non con musica etnica proveniente dalle piu antiche tradizioni musicali del mondo.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.