Calcio amarcord

Soccorso contro San Nicolò: per una sera Pietra Ligure torna a vivere il derby

Appuntamento a sabato 10 giugno: in campo ex giocatori delle due storiche società giovanili

derby Pietra

Pietra Ligure. Tutti i bambini pietresi cresciuti con il sogno di diventare campioni del pallone, negli anni d’oro del calcio, hanno vestito i colori rossoblù o rossoverde.

San Nicolò e Soccorso: il dualismo calcistico della cittadina, era rappresentato dalle due squadre che, come si evinceva dai loro nomi, facevano riferimento alle due parrocchie, una a ponente e l’altra a levante del Maremola.

Derby accesi, per il primato cittadino, che si sviluppavano fin dai Pulcini, fino ad arrivare alle categorie dei più grandi. In particolare nel decennio degli anni Ottanta e ad inizio anni Novanta.

L’Unione Sportiva Soccorso, fondata nel 1956 per iniziativa del reverendo Gaetano Alberti, svolgeva la sua attività giovanile nel campetto alle pendici del Monte Grosso, nei pressi del Santuario. A livello di prima squadra con i colori biancoazzurri giocò dal 1965/66 al 1968/69 in Seconda Categoria e poi, con il nome Pietra Soccorso, vinse la Prima Categoria nel 1969/70 e disputò l’anno seguente la Promozione, per poi assumere la denominazione di Pietra Ligure. Il Soccorso divenne così un club solamente dedicato ai giovani.

Il San Nicolò restò sempre una società di puro settore giovanile, ottimo serbatoio per la prima squadra pietrese. Nell’estate del 1998 avvenne la fusione, che portò il sodalizio a chiamarsi per tre anni Pietra San Nicolò, prima di divenire Pietra Ligure Calcio.

Al di là delle vicende legate alla prima squadra, San Nicolò e Soccorso vengono ricordate per la loro vera essenza, soprattutto sociale, con le centinaia di bambini di numerose annate che hanno militato nell’una o nell’altra, divertendosi e crescendo, sia come atleti che come uomini.

Sabato 10 giugno alle ore 20,30 al “De Vincenzi” di Pietra Ligure rossoverdi e rossoblù torneranno a sfidarsi. Non avranno tra le loro fila bambini alle prime armi o giovani promettenti, bensì ex calciatori che da giovanissimi hanno vestito le maglie delle squadre calcistiche pietresi, tutti abbondantemente “over 30”.

L’ingresso sarà ad offerta libera e il ricavato verrà destinato in beneficenza alla Caritas Soccorso.

Con la maglia del Soccorso giocheranno Massimo Novellino, Alessandro Balestrino, Enzo Sole, Alessio Daniele, Matteo Piccinini, Andrea Bellone, Stefano Ferraro, Daniele Marsic, Mirko Pesce, Giuseppe Branciforti, Claudio Fraschini, Alessandro Aicardi, Matteo Ferrua, Michele Pastorino, Luca Perrone, Claudio Marsic.

I colori del San Nicolò saranno difesi da Maurizio Romeo, Roberto Mascarello, Luca Robutti, Emanuele Vaccaro, Andrea Martoccia, Luciano Marino, Daniele Rembado, Riccardo Bergallo, Andrea Primosich, Simone Rembado, Massimo Dini, Giovanni Ricotta, Piero Guaraglia, Dario Ottonello, Simone Panetta, Edoardo Casaccia, Simone Lucia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.