Eletto

Il sindaco di Pontinvrea Camiciottoli nuovo coordinatore della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni

Sono 181 i Comuni liguri sotto i 5000 abitanti rappresentati dalla Consulta

matteo camiciottoli anci consulta piccoli comuni

Liguria. Il sindaco di Pontinvrea Matteo Camiciottoli è il nuovo coordinatore della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria. Lo ha decretato questo pomeriggio l’Assemblea Congressuale della Consulta Regionale dei Piccoli Comuni. Camiciottoli succede a Michele Malfatti, in carica dal 2014.

La Consulta Regionale dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria rappresenta gli interessi di 181 Comuni liguri sotto i 5.000 abitanti: 51 in provincia di Genova, 50 in provincia di Savona, 59 in provincia di Imperia e 21 in provincia della Spezia. “Un ruolo strategico – fanno notare da Anci – se si considera che il 78% dei Comuni della Liguria conta meno di 5.000 abitanti”.

Dalle problematiche connesse all’applicazione della riforma degli enti locali alle tematiche relative alle Aree Interne e allo sviluppo rurale, passando per la tutela di servizi essenziali per i cittadini, quali gli uffici postali, la Consulta Regionale dei Piccoli Comuni si occupa quindi di rappresentare ed esprimere le istanze degli amministratori e delle comunità locali di minore dimensione, che hanno bisogno di un sostegno specifico rispetto alle proprie peculiarità e alle caratteristiche dei territori.

“I Piccoli Comuni hanno estrema necessità di ritrovare protagonismo e autonomia, soprattutto per contrastare abbandono e spopolamento – ha commentato Matteo Camiciottoli, neo-eletto coordinatore dei Piccoli Comuni di ANCI Liguria – Credo che i Piccoli Comuni possano e debbano essere rappresentati con forza dall’ANCI e per questo sono particolarmente onorato di poter portare in seno all’Associazione le battaglie in cui ho sempre creduto”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.