Trilogia

“I segreti di Caviglia”, a Orco la presentazione del nuovo libro di Cervone

Questa sera alle 21 nella sala consiliare del Comune

Pier Paolo Cervone

Orco Feglino. Nuovo appuntamento con “I segreti di Caviglia”. Il libro di Pier Paolo Cervone, giornalista, ex sindaco di Finale Ligure, viene presentato questa sera, ore 21, nella sala consiliare del Comune di Orco Feglino. Cervone sarà intervistato dal prof. Salvatore Finocchiaro.

L’autore, con questa opera, completa la trilogia dedicata al Maresciallo d’Italia, grande protagonista del ‘900 italiano. Il volume (208 pagine, 36 foto), stampato a cura della Tipografia Ligure di Finale e Loano, arriva dopo le due biografie apparse nel 1988 (Enrico Caviglia il condottiero) e nel 1992 (Enrico Caviglia l’anti Badoglio).

La seconda più decisamente approfondita e più curata grazie anche alla documentazione che Cervone aveva reperito all’Archivio centrale dello Stato, all’Ufficio storico dell’Esercito, al Ministero della Difesa e al Museo del Risorgimento di Milano. In quelle pagine veniva raccontata, in tutto il suo spessore, la figura del giovane ufficiale che partecipa alle campagne d’Africa di fine Ottocento, alla conquista della Libia (1911-1912) per poi essere grande protagonista della Prima Guerra mondiale con le vittorie sulla Bainsizza e nella battaglia di Vittorio Veneto che ha chiuso quell’inutile strage, dalla definizione di Papa Benedetto XV. Cervone sarà intervistato dal prof. Salvatore Finocchiaro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.