Segnalazione

Schiuma nel torrente Varatella: sopralluogo a Borghetto

ATA PC Savona Onlus, Associazione Tutela Ambiente Protezione Civile, ha svolto una ispezione

Nella giornata di ieri ATA PC Savona Onlus, Associazione Tutela Ambiente Protezione Civile, è intervenuta a Borghetto Santo Spirito a seguito della segnalazione di presenza di schiume nel torrente Varatella. Appurata la presenza di schiume biancastre nel tratto terminale del torrente, ATA PC ha organizzato una squadra per ispezionare gran parte del corso d’acqua e delineare un quadro generale della situazione.

Hanno partecipato alle operazioni il presidente di ATA PC, Marco Castelli ed alcuni volontari, coadiuvati da PierPaolo Villa, candidato sindaco, che ha offerto la propria collaborazione nel pattugliamento del territorio. In serata, al termine delle ispezioni, è stato possibile appurare che il fenomeno delle schiume interessa il tratto fluviale dal ponte medievale delle Giaire, in Toirano, alla foce. A monte di esso l’acqua appare pulita, come anche sono cristalline le acque dell’affluente Rio Barescione.

schiuma torrente varatella

Non si può escludere che il fenomeno sia incrementato dalle altre temperature degli ultimi giorni, che potrebbero aver accelerato il naturale processo di decomposizione della frazione organica. ATA PC ha tuttavia allertato i Comuni di Borghetto e di Toirano e l’ARPAL, chiedendo analisi chimiche delle schiume e delle acque del Varatella. Questo anche in considerazione del fatto che nel tratto borghettino si nota sovrabbondanza di alghe, probabile segno di eutrofizzazione delle acque e di sofferenza del corso d’acqua.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.