Palla ovale

Savona Rugby, la Serie C1 va in archivio con una vittoria esternarisultati

L'Under 18 parte bene nei barrages per accedere al campionato di Eccellenza

Savona. Il Savona vince il confronto in trasferta con lo Stade Valdotain per 33 a 17 e conclude gli incontri della poule Promozione di Serie C1 consolidando il secondo posto alle spalle del Novara, neopromosso in B.

L’esito dell’incontro non è mai stato in dubbio, anche se il ritmo ed il gioco hanno risentito delle numerose assenze e della stanchezza del fine stagione. Ad equilibrare la bilancia la grande prestazione di capitan Costantino, autore di tre mete, ed il ritorno in mischia di Luvarà che ha galvanizzato gli otto avanti portandoli alla loro miglior prestazione stagionale.

Lo Stade Valdotain ha giocato un buon rugby ma non ha sfruttato la touche, punto di forza della giornata, ed ha subito nel gioco aperto; determinato nel primo tempo, ha sempre rincorso il punteggio senza perdere il contatto col Savona. Nella ripresa è calato fisicamente e negli ultimi 20 minuti ha subito, riuscendo a reagire solo in azioni di alleggerimento. Va dato atto ai valdostani di non aver mai ceduto, prova ne è la meta siglata a 10 minuti dalla fine, proprio a coronamento di un caparbio e riuscito contrattacco.

Il Savona parte subito convinto, spingendo in difesa i valdostani. Al 3° Ademi apre le marcature con un calcio piazzato a cui i valdostani replicano con una meta partita da una touche ai quindici metri dalla linea di meta trasformata in un raggruppamento offensivo che ha aperto la difesa biancorossa. Il Savona riparte in attacco e dopo due minuti sigla una meta corale, partita a metà campo con due raggruppamenti, con apertura veloce e superiorità numerica dei trequarti realizzata sulla bandierina.

Seguono fasi di gioco al piede, con cambi di campo tanto repentini quanto inutili; al 16° da una touches vinta dal Savona sui ventidue parte un carrettino che guadagna terreno, fa partire un pallone pulito che Costantino non apre ma gioca dritto per dritto superando le linee difensive e schiacciando in meta per il 5-13.

A seguire si registra il miglior momento dello Stade, caparbiamente in attacco per cercare la seconda meta; ci riesce al 28° con un’azione individuale del suo mediano di mischia che gioca in solitario una palla vinta dalla mischia a cinque metri dalla meta. Negli ultimi minuti del tempo il Savona preme di nuovo e in due occasioni varca la linea di meta aostana, senza riuscire a realizzare. Saggiamente al 39° rinuncia a giocare un calcio di punizione e Ademi lo infila fra i pali, chiudendo il tempo sul 12 a 16.

Nella ripresa lento calo dello Stade, mentre il Savona sale in cattedra; al 14°, da una touche vinta sui quindici metri avversari, parte un pallone veloce che spiazza la difesa dei locali e Costantino sfrutta gli spazi offerti accelerando imprendibile in meta. Ademi trasforma e siamo sul 12 a 23. Segue una fase di gioco torpido, dove le due squadre attaccano entrambe senza convinzione; al 30°, dopo aver guadagnato terreno con calci di spostamento, lo Stade si ricorda di avere una mischia forte e trasforma una mischia vinta avanzante nei cinque metri dalla meta ligure in una piattaforma per il proprio mediano che raccoglie e si allunga andando a realizzare il 17-23.

Sulla ripartenza il gioco va nella metà campo dei padroni di casa che, pressati, concedono una punizione; Ademi si incarica del tentativo e porta a casa tre punti pesanti. Superato il break, vantaggio superiore ad una meta trasformata, il Savona gioca tranquillo, facendo valere la maggiore tenuta atletica. Al 37°, partendo dai propri ventidue, i biancorossi innescano l’azione più spettacolare dell’incontro con una fase di gioco aperto che lancia tutti i giocatori in avanzamento grazie al continuo sostegno sul portatore di palla; sui ventidue avversari capitan Costantino finta il passaggio sulla linea ed attacca dritto per dritto, mandando gli avversari in diagonale e aprendo un buco attraverso il quale schiaccia la sua terza meta.

Nulla cambia fino al fischio conclusivo, che decreta il 17 a 33 finale e contestualmente la fine di un campionato dove il Savona si è costantemente migliorato, ponendo le basi per la prossima stagione.

Il tabellino:
Stade Valdotain – Savona Rugby 17-33 (p.t. 12-16) (punti 0-5)
Stade Valdotain: Pinabarros, Romano (Lauri), Nato (Sebastiani), Barbieri (Curighetti), Brama (S. Gontier), Bacilieri, Rossi, R. Frazzetta, Seghesio, Tricc (Ventura), Lallinaj, Henriod, S. Franzetta, Santilli (Miani), M. Gontier (Fida). All. Gleyze.
Savona Rugby: L. Ermellino (Scorzoni, Pizzorno), Fanciulli (D’Agostino), Rossi, Gatto, Ademi, Costantino, Bernat, Amato, Guida, Minuto, Urbani, Bacino, Garolla, Luvarà (R. Ermellino), Shehu. All. Pischedda.
Arbitro: Dalbusti (Novara).
Marcature: p.t. 3° cp Ademi (0-3), 6° m M. Gontier (5-3), 8° m Gatto (5-8), 16° m Costantino (5-13), 28° m Rossi tr Bacilieri (12-13), 39° cp Ademi (12-16); s.t. 14° m Costantino tr Ademi (12-23), 30° m Fida (17-23), 33° cp Ademi (17-26), 37° m Costantino tr Ademi (17-33).

Emozionante vittoria del Savona nel barrage dell’Under 18 sul campo di Lumezzane per 29-37, nel primo confronto diretto dei quarti di finale per accedere al campionato di Eccellenza.

In campo con tutti i titolari, il Savona ha sempre gestito l’incontro, contrastando in ogni azione i bresciani; la superiorità, seppur con continui rovesciamenti di risultato, ha fatto registrare un primo tempo chiuso in vantaggio per 15 a 17 grazie alle mete di Briano, Franceri, Trentin e alle realizzazioni di Franceri. Nella ripresa il Lumezzane ha preso fiducia e, pur subendo una meta di Franceri in apertura, è riuscito a macinare gioco e a marcare portandosi sul 22-22.

Negli ultimi 20 minuti, però, la maggiore tenuta atletica del Savona è emersa in modo netto, permettendo ai biancorossi di siglare mete ancora con Franceri, un carretto di mischia e punto finale ancora di Franceri.

Con questa vittoria si può guardare con ottimismo all’incontro di ritorno che sarà disputato domenica prossima a Cogoleto, visto che il Fontanassa è tornato a disposizione dell’atletica.

I risultati dei barrages Under 18:
Lumezzane – Savona 29-37
Ghial Fiumicello – Lainate 17-3
Biella – UBI Banco di Brescia Junior Brescia 24-14
Tutto Cialde Lecco – Metanopoli 34-3

Nelle foto: l’allenatore Pischedda celebrato a fine partita; la formazione savonese in campo ad Aosta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.