Ripartire

Savona, intesa tra Comune e sindacati su asili nido, campi solari e contributo per il trasporto anziani e disabili

Il sindaco Ilaria Caprioglio: “Nuovo slancio per il sociale”

palazzo sisto comune

Savona. Protocollo d’intesa sul sociale tra amministrazione comunale di Savona e Sindacati. Su iniziativa del sindaco Ilaria Caprioglio e alla presenza dell’assessore Silvano Montaldo, l’ente comunale e le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil, Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil hanno firmato un documento congiunto relativo al settore del sociale, nel quale le parti hanno convenuto di: promuovere l’avvio di un percorso partecipato, esteso a tutti i portatori di interesse e ai soggetti che a diverso titolo sono protagonisti della vita sociale della città, mediante una discussione complessiva del sistema dei servizi, gli ambiti e gli strumenti operativi, la programmazione, l’organizzazione dei servizi, con l’obiettivo di definire un piano del welfare cittadino di respiro pluriennale.

Ancora: attivare la costituzione di tavoli di lavoro tematici, dedicati a ciascuna delle aree di intervento, coerenti con gli assi strategici previsti dal piano sociale integrato della Regione Liguria e del vigente piano di distretto, orientate su un modello di lavoro volto al rilancio di un sistema di governance cittadino, fondato sulla promozione e regolazione pubblica e sull’esercizio comune e condiviso delle responsabilità per i soggetti pubblici, privati e del Terzo Settore, in applicazione dei principi di sussidiarietà orizzontale e verticale.

Il Comune di Savona, nel documento, si impegna ad assicurare per l’anno corrente: la promozione di servizi socio-educativi e ricreativi per minori per la fascia di età tra i tre e i 12 anni per i mesi di luglio e agosto 2017, anche mediante collaborazioni con altri soggetti pubblici e privati operanti nel settore sociale, assicurando l’erogazione di forme di sostegno alle famiglie con maggiori difficoltà economiche; assicurare la realizzazione nelle forme consuete del servizio di asilo nido estivo per l’anno corrente; riattivare le misure economiche per la copertura del 50 per cento dei costi relativi agli abbonamenti Tpl per gli invalidi civili e gli anziani secondo quanto previsto nel vigente regolamento comunale. Il Comune di Savona si impegna inoltre a conferire in quota parte al settore attività sociali ed educative eventuali risorse da entrate derivanti dal recupero dell’evasione fiscale superiori alle attuali previsioni di bilancio, così come specificato e indicato dal consiglio comunale.

“L’obiettivo prioritario, dopo i dolorosi e inevitabili tagli dovuti alle difficoltà di bilancio ereditate, era porre mano al sociale e dargli un nuovo slancio. A circa un mese e mezzo di distanza dal consiglio comunale monotematico dedicato al sociale, ho mantenuto gli impegni precisi assunti in quell’occasione – commenta il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio – Sono stati istituiti tavoli tecnici con le realtà del mondo del sociale, che hanno già dato i loro frutti per preparare un piano biennale. Dagli incontri con i sindacati, invece, è scaturito un protocollo di intesa nel quale l’amministrazione ha assunto l’impegno di ripristinare alcuni servizi che erano stati ridotti, come asili nido, campi solari e trasporto Tpl per anziani e disabili”.

“È uno sforzo non da poco, che conferma l’attenzione da parte nostra per un settore essenziale, un’attenzione che mai è venuta a mancare: come più volte affermato, i tagli al sociale non erano stati indiscriminati, ma riguardavano solo determinate voci. Inoltre, grazie al lavoro degli uffici, abbiamo partecipato a molti bandi, tra cui quello del progetto ‘Savona Città dei Papi’ che ci consente di ottenere 679 mila euro”.

leggi anche
Mobile
Dialogo
Savona, Caprioglio incontra le associazioni del sociale: “Risorsa insostituibile per la città”
ilaria caprioglio
Esauriente o evasiva?
Consiglio straordinario sul sociale a Savona, il discorso di Caprioglio finisce sotto accusa: “Ci ha presi in giro”
Asili nido e mense di Savona, la protesta delle mamme
Mozione
Asili nido, pesanti aumenti a Savona. Pd: “E’ una ingiustizia”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.