Cosa fare

Sagre, dance, sport e natura: ecco gli eventi del weekend savonese

Gli appuntamenti di questo fine settimana nelle località della provincia

Savona. Prime sagre di assaggio della stagione estiva, ma anche inaugurazioni di discoteche e locali all’aperto, oltre a spettacoli e iniziative sportive e dedicate alla natura: sarà ancora una volta un altro weekend con numerosi eventi e manifestazioni nelle località della Provincia di Savona.

L’estate è ormai alle porte e prendono il via le prime sagre: ritorna per la 48° volta la tradizionale sagra di fine primavera della S.M.S. Fratellanza Leginese “Milleluci” a Savona. Quest’anno la sagra si svolgerà in due appuntamenti: da questa sera, venerdì 26, a domenica 28 maggio e da venerdì 2 a domenica 4 giugno. I volontari della S.M.S. prepareranno numerose specialità per tutti i gusti: dalle lumache cucinate secondo la tradizionale ricetta leginese ad un’ampia scelta di primi e secondi.

Sabato 27 e domenica 28 maggio ritorna la tradizionale Sagra della Ciliegia a Castelbianco, giunta quest’anno alla 54ª edizione. Dalle ore 19 di sabato, apertura degli stand gastronomici con degustazione di piatti tipici e serata danzante con l’orchestra “I Caravel”. Domenica gli stand apriranno anche a pranzo dalle ore 12 e la serata danzante sarà curata dall’orchestra “Spillo”.

Con l’estate tempo di dance on the beach e di locali all’aperto: dopo l’inaugurazione arriva subito un sabato notte esplosivo con l’apertura della Terrazza alla Suerte di Laigueglia. Il piano più amato, il piano più scenografico, il piano più spettacolare! Un’intera nottata sotto la magnifica luce della Luna accompagnata dal sound delle canzoni più in voga che ci accompagneranno durante l’estate 2017.

Appuntamento dance anche all’Essaouira di Albenga: domani, sabato 28 maggio, Saturday Night Party, con servizio ristorante fusion Sushi & Sashimi dalle ore 21:00 e disco dalle ore 23 e 30.

E questa sera Le Vele di Alassio presentano “Sognando Alassio – Il Paese delle Meraviglie”, una serata dedicata ai gestori di tutte le attività di Alassio che amano vivere la movida alassina scatenandosi in pista con i loro clienti almeno una volta alla settimana! Si svolgerà inoltre la consegna ufficiale della Resident Card 2017 valida per tutta la stagione estiva.

Da 29 edizioni la grande musica a Savona con interpreti di fama internazionale ospiti dei “Concerti di Primavera” in programma a Savona. Domenica 28 maggio inaugurazione del Festival Pianistico Internazionale con il grande Valerio Premuroso. Un appuntamento imperdibile e di grande prestigio per la città savonese, con inizio alle ore 21:00 al Teatro Sacco.

Festival Pianistico Internazionale

Domenica 28 maggio riparte da Sassello il mostruoso “Trofeo Fantozzi”:  l’appuntamento è alle ore 10:00 nell’area verde del parco giochi di Sassello. Dalle ore 12.00 Inizio pasta party per concorrenti ed accompagnatori. Alle ore 14.30 partenza del circuito cittadino a Sassello, con sosta in Piazza dell’Immacolata per realizzare la foto ufficiale del Trofeo Fantozzi che sostituirà quella scattata il 10 maggio 1998 e che lanciò il tormentone “Spot The Ball” ovvero la palla fuori dalle mutande…

Protagonista del fine settimana ancora lo sport: “Dritti all’Isola” è una gara di nuoto in acque libere che avrà luogo al porto di Alassio il 28 maggio. Due i percorsi previsti, il primo è il percorso corto di 2.5 km, con un battello l’atleta verrà portato all’isola Gallinara per poi tornare a nuoto al porto di Alassio. E poi il percorso lungo 5 km: partendo dal porto di Alassio l’atleta nuoterà sino ai piedi dell’isola Gallinara per poi tornare al porto alassino.

Festa di Primavera al Rifugio Pian delle Bosse

A Loano, domenica 27 maggio, con inizio alle ore 18:00, corsa e camminata con ritrovo sul lungomare di Loano verso il rifugio Pian delle Bosse seguente i sentieri alle spalle della cittadina. Cena al rifugio con prenotazione obbligatoria e raccolta fondi, il cui ricavato andrà in beneficenza ai terremotati d’Abruzzo.

Una giornata per valorizzare e far conoscere le opportunità offerte dal territorio loanese a chi ama l’attività all’aria aperta. È questo l’obbiettivo dell’evento Meeting “Starting Season”, promosso dall’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, che si svolgerà sabato 27 maggio. L’iniziativa, ideata per presentare il progetto “Loano Outdoor”, vedrà la presenza di giornalisti italiani e stranieri del settore che parteciperanno all’ “educ-tour Loano” e offrirà attività, gratuite e aperte a tutti, di trail running, mountain bike, trekking fotografico e camminata.

Una divertente attività all’aria aperta, adatta a chiunque, non solo agli sportivi, svolta con l’ausilio di uno dei natanti più semplici, intuitivi ed ecologici con cui sia possibile solcare il mare: è l’escursione guidata nell’Area Marina protetta di Bergeggi in programma domenica 28 maggio, dalle ore 10:00. L’accompagnatore G.A.E. fornirà le nozioni fondamentali sulla tecnica di pagaiata e sulla conduzione in mare delle canoe e descriverà da una prospettiva inconsueta e privilegiata i vari aspetti naturali del promontorio e dell’Isola di Bergeggi.

Per conoscere tutti gli eventi del weekend è possibile consultare la sezione Life.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.