Stoccata

Risarcimento danni alluvionali, Porro e Guarnieri all’attacco: “I cittadini non sapevano del bando”

I consiglieri comunali della Lega contro il sindaco: "In 300 avevano fatto segnalazione per i danni, ma il comune non ha mandato loro una comunicazione diretta"

Albenga -  alluvione 23 ottobre rollo
Foto d'archivio

Albenga. “Non possiamo certo contraddire la giusta pretesa da parte del sindaco ad ottenere la somma necessaria per risolvere la problematica del rio Fasceo – Carendetta. Vogliamo però ricordargli che si è svegliato dopo che il primo treno ‘progetto Italia sicura’ era già partito ed ora deve aspettare la disponibilità finanziaria per ‘il progetto Italia sicura 2′”. Inizia così l’attacco dei consiglieri comunali della Lega Nord di Albenga Rosy Guarnieri e Cristina Porro in tema di danni alluvionali.

“Vorremmo evidenziare al sindaco che quando si ha la pretesa di puntare il dito contro uno o l’altro per i danni alluvionali, si deve con estrema umiltà dire che il comune di Albenga, con soldi in cassa, non ha assicurato ai cittadini ingauni la partecipazione al bando, per il risarcimento dei danni alluvionali a patrimonio privato dal 2013 a settembre 2015, per mancata comunicazione. È inammissibile, ed anche sospetto, il fatto che solo 5 privati su oltre 300 abbiano partecipato al bando. La Regione Liguria, in rapporto alle segnalazioni ricevute e trasmesse alla Protezione Civile, ha ottenuto per il risarcimento di tali danni 62.500.00,00 euro, destinati alle famiglie liguri” proseguono le due esponenti della Lega Nord.

“Oltre 300 cittadini ingauni hanno fatto segnalazione dei danni per l’evento del 2014. Ad agosto 2016 con scadenza 29/9/2016 è stato emesso un bando che prevedeva per ogni segnalatore la presentazione della richiesta di risarcimento danni subiti. L’amministrazione comunale ha redatto un avviso, si è limitato a pubblicarlo sul sito del comune senza darne comunicazione diretta ai cittadini segnalatori, affinchè provvedessero. È assurdo pensare che il cittadino che ha subito danni nel 2014 dovesse giornalmente e periodicamente provvedere a rincorrere per anni sul sito del comune l’eventuale bando che è stato emesso anni dopo l’evento. Probabilmente hanno inteso risparmiare 200 euro per avvisare con una semplice cartolina avviso gli oltre 300 cittadini segnalatori. Ne hanno invece spesi di più per andare a Roma, per farsi caricare di legna verde dal sottosegretario alle finanze circa i danni alluvionali della produzione agricola” attaccano Guarnieri e Porro.

“Con la mozione presentata il 5/5/2017 dal gruppo consiliare Lega Nord e Forza Italia, la cui discussione avverrà nel consiglio del 26/5, vogliamo impegnare il sindaco e gli uffici ad avvisare singolarmente ed individualmente i cittadini segnalatori qualora la regione, atteso che una grossa parte dei 62.500.000 € non sono stati impegnati, ottenesse dalla Protezione Civile l’autorizzazione a riaprire il bando per l’assegnazione della somma residua. È più facile vedere una pagliuzza nell’occhio del nemico che un trave nel proprio. I cittadini tutti fanno sempre e comunque protetti dalle istituzioni a tutto campo e non solo in parte” concludono Rosy Guarnieri e Cristina Porro.

leggi anche
Maltempo 11 novembre 2014
Finalmente
Danni alluvionali, la soddisfazione della CIA: “Svolta importante, ora la messa in sicurezza dei rii”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.