Selezioni

Regione, “concorsone” per 100 infermieri. Toti: “Dall’autunno prime assunzioni”

L'8 giugno scade il termine per presentare la domanda

I Lions donano due apparecchi all'ospedale di Cairo

Liguria. Al via in Liguria il “concorsone” per 100 infermieri che saranno assunti a tempo indeterminato. Il bando per collaboratore professionale sanitario – infermiere professionale è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale della Regione Liguria: il termine per la presentazione delle domande scade l’8 giugno 2017.

“Dopo anni di blocco del turn over – sottolinea il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti – riaprono le assunzioni nella sanità ligure. Questo “concorsone” era atteso da anni: già nel prossimo autunno scatteranno le prime assunzioni a tempo indeterminato. L’aumento significativo dell’organico garantirà una migliore risposta del sistema nei confronti dei cittadini e sarà fondamentale anche per la riduzione delle liste di attesa”.

La preselezione informatica, con test multipli automatici, si svolgerà a luglio nel capoluogo ligure. Seguiranno la prova scritta e, infine, quella orale. E già al prossimo autunno si potrà procedere con le prime assunzioni nelle cinque Asl liguri.

“Si tratta di una grande opportunità per i nostri giovani – aggiunge la vicepresidente della Regione Liguria e assessore alla Sanità Sonia Viale – che aspirano a svolgere una professione complessa e fondamentale per tutto il sistema sanitario, in cui si uniscono le competenze professionali a una grande umanità. Questo concorso – conclude – va anche nella direzione di arricchire il patrimonio umano e professionale in un settore assolutamente strategico che costituisce un pilastro del sistema sanitario ligure”.

Le graduatorie finali saranno utilizzabili anche oltre i vincitori e quindi consentiranno di soddisfare il fabbisogno delle aziende per alcuni anni.

La procedura di presentazione della domanda per partecipare alla preselezione informatica potrà essere effettuata, esclusivamente in forma telematica, collegandosi a questo indirizzo.

Oltre che sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Liguria, i tre bandi del “concorsone” sono stati pubblicati sui siti di Asl3 Genovese, Asl2 Savonese e la Asl4 Chiavarese che saranno capofila per le successive prove in relazione alle aree territoriali di riferimento: rispettivamente l’area metropolitana genovese, il ponente e il levante.

Le graduatorie finali saranno utilizzabili anche oltre i vincitori e garantiranno l’assunzione di almeno 100 infermieri a tempo indeterminato in tutta la Liguria: una volta assunti i vincitori, sarà infatti possibile continuare da subito a scorrere le graduatorie anche da parte delle altre aziende ospedaliere e sanitarie liguri, in prima battuta fino all’assunzione di tutte le unità di personale già autorizzate dalla Regione nel 2016. Le assunzioni già oggi “certe” sono quindi in numero superiore rispetto ai posti messi formalmente a bando.

La procedura di presentazione della domanda per partecipare alla preselezione informatica potrà essere effettuata, esclusivamente in forma telematica, collegandosi ai siti internet delle Asl di riferimento: Asl3, Asl2 e Asl4.

Più informazioni
leggi anche
 concorso fiera
Numeri
Concorsi infermieri, oltre 7.200 candidati alla Fiera di Genova. Toti: “Si torna ad assumere dopo anni di immobilità”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.