Talenti

I ragazzi dell’Istituto “Giancardi” protagonisti con le eccellenze della piana albenganese

Albenga. Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Albenga, alla presenza del sindaco Giorgio Cangiano, degli assessori Alberto Passino e Simona Vespo, della consigliera Emanuela Picasso, del presidente della Fondazione Oddi Alessandro Colonna, associazione Albergatori e Confcommercio Albenga e dei rappresentanti del settore agroalimentare, la conferenza stampa di presentazione del progetto di comunicazione elaborato dagli studenti alassini finalizzato alla promozione di un’eccellenza della piana albenganese sul mercato tedesco.

Un concept ideato dagli studenti in sinergia con i vertici dell’azienda RZERO Group, il videomaker Kukò e lo studio grafico Garofalo; partendo dall’evento organizzato per l’VIII edizione del Memorial B. Marchiano con il food designer Mauro Olivieri sui menu di San Valentino a base di fiori eduli, il progetto ha preso forma e contenuti grazie al concorso “Piazza Affari Tedesco” in un manifesto ed in uno spot pubblicitario che hanno conquistato la finale nazionale della gara.

Il concorso sviluppato dal Goethe-InstitutItalien, in partnership con il Ministero per l’Istruzione, Formazione e Ricerca tedesco (BMBF), il Ministero italiano per l’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR), il GOVET, l’Istituto Centrale per la Cooperazione e la Formazione professionale internazionale presso l’Istituto Federale per la Formazione Professionale tedesco (BIBB), vedrà per il secondo anno consecutivo la scuola diretta da Simonetta Barile conquistare la finale di Roma, il prossimo 19 maggio, insieme agli istituti V. Bachelet di Ferrara e P.V.Marone di Meta (NA).

alberghiero alassio

I ragazzi del “Giancardi”, coordinati dai docenti Barbara Mazzolli, Monica Barbera e dal responsabile del Centro Studi Franco Laureri, grazie alla partnership con l’azienda agricola RZERO Group di Albenga, leader nella produzione di fiori eduli ed aromatiche bio, hanno primeggiato su una quarantina di istituti associati ad aziende del calibro di Scavolini, Olio Dante, Allianz, Giovanni Rana, Müller,Calzedonia, Berlucchi e Würth per citare le più conosciute.

“Il concorso – come sottolinea la dirigente scolastica Simonetta Barile – ha consentito agli alunni non solo di sperimentare lo spirito autentico della simulazione d’impresa, ma di capitalizzare attraverso una didattica per competenze le diverse abilità e conoscenze maturate nel corso del percorso scolastico”.

l successo della competizione sta proprio nella sua filosofia: creare un collegamento tra scuola e mondo del lavoro, per favorire lo spirito creativo degli studenti e agevolare il loro orientamento professionale, offrendo un contributo significativo sia nell’ambito della collaborazione italo-tedesca, sia nell’attuazione della riforma “La Buona Scuola” e dell’alternanza Scuola-Lavoro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.